Millefoglie di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









  1. Tagliate il burro a pezzetti, fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte.
  2. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine molto sottili; mettetele via via in una ciotolina e spruzzatele con succo di limone in modo che non anneriscano.
  3. In un’altra ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto soffice e gonfio. Poi unite il burro fuso e la scorza del limone e mescolate.
  4. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale e aggiungetela al composto di uova e burro, mescolando bene per non formare grumi.
  5. Infine unite le fettine di mele e mescolate delicatamente.
  6. Versate il composto in uno stampo quadrato di circa 24×24 cm, rivestito con carta da forno; livellate il composto e posizionate nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa.
  7. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverate il millefoglie con abbondante cannella in polvere.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Millefoglie di mele è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi  come questo Millefoglie di mele che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Millefoglie di mele è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Millefoglie di mele fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Potete arricchire il millefoglie di mele aggiungendo all’impasto anche dell’uvetta sultanina e della frutta secca spezzettata. Per i palati più golosi, servitelo accompagnato da un ciuffo di panna montata leggermente zuccherata.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare