Crumble alla marmellata di lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 Crumble da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcia



    Per il crumble







    1. Preparate il crumble. Frullate grossolanamente i fiocchi di cereali in un mixer e trasferiteli in una ciotola ampia.
    2. Tritate non troppo finemente anche le mandorle insieme a un pizzico di zucchero e unitele ai fiocchi di cereali. Aggiungete la farina, il resto dello zucchero, la cannella, un pizzico di sale e infine il burro morbido a pezzetti.
    3. Lavorate il composto velocemente con la punta delle dita, in modo da formare delle briciole e poi mettetele in frigo per mezzora.
    4. Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina, stendetelo con il matterello ricavandone un quadrato di circa 24 cm di lato e foderavi una tortiera quadrata di 21 x 21 cm, con il fondo ricoperto di carta forno e le pareti imburrate e infarinate, poi bucherellate la base.
    5. In una ciotola lavorate con una forchetta i lamponi, la confettura, un po’ di succo del limone e un pizzico della sua scorza grattugiata; lavorate con una forchetta, lasciate dei pezzetti di lamponi un po’ più grandi, poi versate la preparazione nel guscio di frolla e livellatelo.
    6. Distribuite il crumble sulla superficie della torta, così da ottenere uno spessore abbastanza omogeneo, ma non schiacciatelo.
    7. Trasferite la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.
    8. Sfornate il dolce, aspettate che si raffreddi, toglietelo delicatamente dallo stampo, sfilate la carta con attenzione e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Crumble alla marmellata di lamponi è una di queste! Oggi che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come il Crumble alla marmellata di lamponi, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Crumble alla marmellata di lamponi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: croccante e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Crumble alla marmellata di lamponi fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare