• Disponete la farina setacciata a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini.
• Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete un tuorlo appena sbattuto e un po’ di scorza di limone grattugiata.
• Continuate a lavorare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto.
• Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.
• Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla con un matterello, a uno spessore di 1/2 centimetro, quindi foderatevi uno stampo per crostate di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Ritagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.
• Stendete i ritagli tenuti da parte e ricavatevi delle striscioline.
• Distribuite la confettura nel guscio di frolla, stendetela uniformemente e adagiatevi le striscioline creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza del bordo in modo da fare aderire bene le strisce di pasta e spennellatele con il tuorlo rimasto, sbattuto con un pochino di acqua.
• Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, a cottura ultimata ponetela su una griglia, aspettate che si sia raffreddata e servitela.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di marmellata è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di marmellata, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di marmellata è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di marmellata fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!
• In questa ricetta abbiamo inserito la confettura di albicocche ma naturalmente potete utilizzare quella che vi piace di più.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare