Cheesecake cotta

Cheesecake cotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
595 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
Per la base


Per la crema



• Preparate la base. Sciogliete il burro in un pentolino, su fuoco bassissimo, quindi spegnete.

• Nel frattempo tritate i biscotti nel mixer e aggiungeteci il burro fuso appena sarà tiepido. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno e imburratene la parete. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base, premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in frigo per circa un’ora.

• Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi e teneteli da parte.

• In una grossa ciotola, che dovrà contenere tutto, montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche. Aggiungete il Philadelphia mescolando sempre con le fruste, ma senza montare eccessivamente.

• Unite ora gli albumi montati a neve alla crema di formaggio, un paio di cucchiai alla volta e incorporateli mescolando delicatamente con un movimento che vada dal basso verso l’alto.

• A questo punto riprendete lo stampo dal frigorifero, versate il composto sulla base di biscotti e cuocete in forno preriscaldato (funzione statica) a 180°C  per 35 minuti . Durante la cottura potrebbero formarsi delle crepe e la torta potrebbe abbassarsi leggermente al centro, ma è perfettamente normale.

• Infine fate raffreddare completamente e trasferite il dolce in frigo per circa 2 ore.

• Sformate il cheesecake. Togliete il cheesecake dal frigo e passate una spatolina piatta lungo il bordo, così si staccherà dalla parete a cerniera, che toglierete con attenzione. Fate scivolare la torta sul vassoio, aiutandovi con una spatola piatta staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente. Quindi servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Cheesecake cotta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Cheesecake cotta, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Cheesecake cotta è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Cheesecake cotta fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Potete servire il dolce spolverizzandolo semplicemente con dello zucchero a velo o accompagnarlo con la vostra marmellata preferita o del cioccolato fuso.

 

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare