Cheesecake ai mirtilli cotto senza gelatina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base




Per la farcitura










  1. Preparate la base. Fate sciogliere il burro in un pentolino su fuoco molto basso e spegnete immediatamente, poi unite la cannella e mescolate.
  2. Usando il mixer tritate abbastanza finemente le mandorle, insieme a due biscotti spezzettati, procedendo a scatti. Tritate poi anche gli altri biscotti.
  3. Versate tutto in una ciotola, aggiungete il burro aromatizzato e mescolate così da ottenere delle briciole.
  4. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base, premendo bene in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in frigo per almeno mezzora.
  5. Preparate la farcitura. Ponete i mirtilli ben lavati e scolati in un pentolino, unite metà del succo dell’arancia (tenete il resto da parte), lo zucchero di canna e cuoceteli per circa 10 minuti. Scolateli e fateli raffreddare.
  6. Mettete ricotta, il formaggio quark, la panna acida e lo zucchero semolato in una ciotola e lavorateli con le fruste elettriche.
  7. Aggiungete le uova, la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia, e l’amido di mais (sciolto nel succo d’arancia avanzato) e frullate sempre fino ad amalgamare tutto.
  8. Versate metà del composto nello stampo preparato, distribuitevi circa metà dose dei mirtilli freddi, poi versate l’altra metà del composto, livellatelo e completate con il resto dei mirtilli.
  9. Cuocete la torta in forno statico già caldo a 160°C per circa un’ora. Spegnete, aprite lo sportello del forno e lasciate il dolce all’interno per mezzora, poi sfornate. Appena si sarà intiepidito, mettetelo in frigo per 4 ore.
  10. A questo punto sformate il cheesecake cotto e servitelo dopo 10 minuti.

Il Cheesecake ai mirtilli cotto senza gelatina è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la ricetta del Cheesecake ai mirtilli cotto senza gelatina otterrete una torta davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda. Goloso e delicato, questo Cheesecake ai mirtilli cotto senza gelatina può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake ai mirtilli cotto senza gelatina è un dessert elegante e raffinato, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare