Charlotte ai mirtilli

Charlotte ai mirtilli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
320 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Charlotte da 8 porzioni

Per la farcitura






Per la bagna




Per guarnire


• Preparate la bagna. Lavate i mirtilli, schiacciateli, trasferiteli in un pentolino con l’acqua, il succo di limone, lo zucchero e cuocete a fiamma media per 10 minuti circa, finché il composto risulterà leggermente addensato.

• Con un minipimer a immersione frullate il composto e lasciatelo intiepidire, poi filtratelo con un colino e tenetelo da parte.

• Occupatevi la crema.Versate in una ciotola lo yogurt, la ricotta, i semini di vaniglia, lo zucchero, la fecola setacciata e lavorate con una frusta a mano fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

• Con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi, poi incorporateli alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

• Foderate con la pellicola trasparente uno stampo a cerniera rotondo da 18-20 cm di diametro, tuffate velocemente i savoiardi nella bagna e ricoprite le pareti dello stampo. 

• Versate al centro la crema preparata, livellando la superficie, coprite e mettete in frigo per almeno 6 ore.

• Servite la charlotte decorando la superficie con i mirtilli, le foglioline di menta e, se vi piace, un bel nastro.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Charlotte ai mirtilli è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di modacome la Charlotte ai mirtilli! La Charlotte ai mirtilli è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Charlotte ai mirtilli fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare