Guancia di manzo brasata e cipolline borettane

Guancia di manzo brasata e cipolline borettane
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
4 h
Calorie a porzione
800 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Guancia di manzo da 4 porzioni













Per le cipolline






Trattoria 4 leoni

 

Da antica trattoria e fiaschetteria a trattoria dal carattere elegante e contemporaneo

Situata fra il Ponte Vecchio e Piazza Pitti, la Trattoria 4 Leoni deve il suo nome al Canto ai 4 leoni, fra via Toscanella e via del Velluti, dove i bassorilievi dei 4 leoni in pietra serena abbellivano i cantoni (uno di questi è ancora visibile).

Una storia plurisecolare iniziata come canova di vini: la mescita avveniva attraverso la piccola finestra ancora presente su via Toscanella, diventata poi Hostaria, fino all’attuale trattoria, rilevata da Stefano Di Puccio nel 1995, dopo due generazioni della famiglia Brogelli.

Stefano Di Puccio che con la sua energia ha fatto dei 4 Leoni molto più di una semplice trattoria toscana, imprimendo al locale un carattere decisamente contemporaneo ed elegante. Quando il tempo lo consente, è possibile mangiare all’aperto, racchiusi fra piante e fiori che guardano la piazza della Passera. Tutto intorno, negozi, studi d’arte e antiche botteghe artigiane. Qui, come un tempo e come in tutto l’Oltrarno – forse l’unica quartiere a conservare intatto il carattere più genuino di una città che rischia di essere snaturata dal turismo – si trovano ancora restauratori, corniciai, fabbri, falegnami e intagliatori e decoratori e antiquari…

 • Preparate il fondo di cottura: tagliate grossolanamente sedano, carote, cipolle,aglio e fateli soffriggere con l’olio in una pentola grande.

• A parte infarinate le guance, salatele e pepatele e fatele rosolare in una padella con abbondante olio.

• Aggiungere il tutto nel pentolone, coprite con vino rosso e lasciate cuocere per circa 3 ore a fuoco basso.

• Trascorso il tempo indicato, togliete le guance e fate cuocere ancora la salsa fino a quando non si sarà addensata.

• A questo punto frullate la salsa, passatela e mantenetela ben calda.

• Rosolate a parte le cipolline in una padella con l’olio e il rosmarino.

• Aggiungete lo zucchero di canna e il miele, dopo qualche minuto sfumate con abbondante aceto balsamico e proseguite la cottura fino a quando le cipolle saranno cotte e la salsa ben glassata.

• Servite la guancia tagliata in 4 pezzi, con la salsa calda sopra e accompagnata dalle cipolline.

 

Trattoria 4 leoni

Via de’ Vellutini 1r – 50125 Firenze

[email protected]

055 218562

ORARIO DI APERTURA: dalle ore 12,00 alle ore 24,00

Menù asporto: https://www.4leoni.it/menu-asporto/

Prenotazione: https://www.4leoni.it/prenota/

La Guancia di manzo brasata e cipolline borettane è un vero e proprio jolly della buona cucina tradizionale. Anche se un po’ lunga da preparare, realizzerete una Guancia di manzo brasata e cipolline borettane da veri intenditori e otterrete una pietanza deliziosa. Quando si ha voglia di qualcosa di buono e che sa di casalingo, si ha bisogno di una ricetta saporita e genuina che stuzzichi il palato come questa Guancia di manzo brasata e cipolline borettane. Semplice e adatta a tutta la famiglia ma anche raffinata all’occorrenza, la Guancia di manzo brasata e cipolline borettane è perfetta per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Come ultima dritta: se vi è possibile per realizzare una Guancia di manzo brasata e cipolline borettane davvero super, acquistate carne certificata, che provenga da animali allevati naturalmente e alimentati con mangimi vegetali e biologici

Ricetta di Trattoria 4 Leoni
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare