Sorbetto al pompelmo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
5 ore e 30 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
160 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Versate in una pentola l’acqua e lo zucchero, unite qualche scorza di pompelmo (senza la parte bianca che è amara) e portate a ebollizione, così che lo zucchero si sciolga. Spegnete e fate raffreddare del tutto, poi mettete in frigo per 3-4 ore.
  2. Spremete i pompelmi, filtrate il succo e aggiungetelo allo sciroppo. Eliminate le scorze poi versate anche il prosecco freddo, girando con un cucchiaio.
  3. Montate a neve ferma l’albume con le fruste elettriche, poi unitelo al composto preparato, mescolando piano con una spatola, finché l’albume si sarà incorporato al liquido.
  4. Versate il preparato in una ciotola (se possibile di acciaio), piuttosto larga e trasferitela in freezer per mezzora.
  5. Riprendete il composto, raschiatelo con un cucchiaio per rompere i cristalli ghiacciati e mescolatelo bene per fargli incorporare più aria possibile, così alla fine diventerà soffice e cremoso.
  6.  Rimettetelo in freezer e ripetete l’operazione ogni 15 minuti, finché il sorbetto avrà raggiunto la consistenza desiderata: ci vorranno almeno 2 ore.
  7. Togliete il sorbetto dal freezer pochi minuti prima di servirlo, decorandolo con scorze di pompelmo tagliate a julienne molto sottile.

Il Sorbetto al pompelmo è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete delle preparazioni ideali come elegante dessert o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, il Sorbetto al pompelmo può essere rivisitato con moltissime varianti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Sorbetto al pompelmo è un dessert fresco da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di leggerezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena elegante. Inno al gusto e all’originalità, potrà essere impreziosito con foglioline di menta. Solitamente il Sorbetto al pompelmo è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Sorbetto al pompelmo e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare