Sorbetto al pompelmo

Sorbetto al pompelmo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
5 ore e 30 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
160 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





• Versate in una pentola l’acqua e lo zucchero, unite qualche scorza di pompelmo (senza la parte bianca che è amara) e portate a ebollizione, così che lo zucchero si sciolga. Spegnete e fate raffreddare del tutto, poi mettete in frigo per 3-4 ore.

• Spremete i pompelmi, filtrate il succo e aggiungetelo allo sciroppo. Eliminate le scorze poi versate anche il prosecco freddo, girando con un cucchiaio.

• Montate a neve ferma l’albume con le fruste elettriche, poi unitelo al composto preparato, mescolando piano con una spatola, finché l’albume si sarà incorporato al liquido.

• Versate il preparato in una ciotola (se possibile di acciaio), piuttosto larga e trasferitela in freezer per mezzora.

• Riprendete il composto, raschiatelo con un cucchiaio per rompere i cristalli ghiacciati e mescolatelo bene per fargli incorporare più aria possibile, così alla fine diventerà soffice e cremoso.

• Rimettetelo in freezer e ripetete l’operazione ogni 15 minuti, finché il sorbetto avrà raggiunto la consistenza desiderata: ci vorranno almeno 2 ore.

• Togliete il sorbetto dal freezer pochi minuti prima di servirlo, decorandolo con scorze di pompelmo tagliate a julienne molto sottile.

Il Sorbetto al pompelmo è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete delle preparazioni ideali come elegante dessert o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, il Sorbetto al pompelmo può essere rivisitato con moltissime varianti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Sorbetto al pompelmo è un dessert fresco da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di leggerezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena elegante. Inno al gusto e all’originalità, potrà essere impreziosito con foglioline di menta. Solitamente il Sorbetto al pompelmo è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Sorbetto al pompelmo e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare