Zabaione alla cannella

Zabaione alla cannella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
330 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




• Mettete i tuorli, lo zucchero e la cannella in polvere in una ciotola che possa poi essere utilizzata per la cottura a bagnomaria (va benissimo una ciotola di vetro).

• Iniziate a sbattere il composto con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

• Incorporatevi ora i cucchiai di Marsala versandolo poco alla volta, continuando sempre a mescolare con le fruste a bassa velocità.

• Quando il tutto sarà ben montato e spumoso, appoggiate il contenitore in uno più grande contenente acqua a leggerissimo bollore e, mescolando con la frusta a mano, fate cuocere il composto a bagnomaria finché la crema non si sarà addensata, divenendo ben vellutata. Occorreranno circa 10 minuti.

• Togliete lo zabaione dal fuoco, distribuitelo nelle coppette, spolverizzate con un poco di cannella in polvere e servitelo subito.

Lo Zabaione alla cannella è un dolce al cucchiaio sfizioso, velocissimo, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete uno Zabaione alla cannella ideale come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, adatto per tutte le occasioni,lo Zabaione alla cannella è un dessert semplice ma anche raffinato, da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, lo Zabaione alla cannella può essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre coppette di Zabaione alla cannella e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Cristina

• Potete decorare le coppette con delle stecche di cannella e servirle con dei biscotti secchi, tipo lingue di gatto o savoiardi.

• Il trucco per ottenere uno zabaione perfetto è quello di non fare mai bollire l’acqua durante la cottura a bagnomaria. Qualora questo succedesse infatti si potrebbero formare dei grumi impossibili da eliminare e la crema inevitabilmente impazzirebbe. 

• Per una versione più leggera di questa ricetta, potete optare per un Moscato al posto del Marsala.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare