Soufflé dolce di riso

Soufflé dolce di riso
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
440 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 4 porzioni









  • In una pentola portate a ebollizione  il latte e l’acqua con la scorza grattugiata del limone, poi salate appena.
  • Aggiungete il riso e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa finché il liquido si sarà del tutto assorbito, ci vorranno circa 20-25 minuti. Mescolate spesso, specie verso fine cottura, perché il riso non si attacchi al fondo della pentola.
  • Aggiungete lo zucchero al riso girando bene con un mestolo e fate intiepidire.
  • Incorporate i tuorli, che avrete lavorato a parte con una forchetta, e l’estratto di vaniglia, quindi lasciate raffreddare.
  • Usando le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi, a cui avrete aggiunto qualche goccia del succo di limone.
  • Unite al composto di riso qualche cucchiaiata degli albumi montati girando velocemente la spatola, per ammorbidirlo. Poi aggiungete un po’ alla volta il resto degli albumi, lavorando delicatamente sempre con la spatola dal basso verso l’alto, per non smontarli troppo.
  • Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare unta con del burro e livellatelo.
  • Mettete il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e fate cuocere per circa 30-35 minuti senza mai aprire lo sportello, finché sarà gonfio e la superficie dorata in modo uniforme.
  • Sfornate e servite il soufflé dolce di riso.

Il Soufflé dolce di riso è un dolce al cucchiaio molto goloso, semplice, velocissimo da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. In pochi minuti di preparazione, otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Soufflé dolce di riso può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per le occasioni speciali, il Soufflé dolce di riso è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in famiglia, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Il Soufflé dolce di riso è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla bontà, potrà essere impreziosito con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro golosissimo Soufflé dolce di riso e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare