Rice pudding

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la decorazione


• In un pentolino portate l’acqua ad ebollizione, unitevi il riso, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti circa.

• In un altro pentolino mescolate il riso cotto con 350 ml di latte, lo zucchero e un pizzico di sale e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per 15-20 minuti sino a che la preparazione non si addensa.

• In una ciotola sbattete l’uovo con il latte rimasto e, a fine cottura, unitelo al riso e rimettete sul fuoco per altri 2 minuti.

• Spegnete, aggiungete il burro, l’estratto di vaniglia e una spolverata di cannella, amalgamate il tutto e fate raffreddare a temperatura ambiente.

• Distribuite il rice pudding tra i bicchierini monoporzione, guarnite con rametti di menta e stecche di cannella e servite.

Il Rice pudding è un dolce inglese al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile. In pochissimi minuti otterrete un Rice pudding golosissimo, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e sfizioso, questo Rice pudding è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolcezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Rice pudding è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. In questa occasione potrete servire i Rice pudding in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Rice pudding e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Francesca

• Se lo gradite potete guarnire o accompagnare il vostro rice pudding con cioccolato fondente a scaglie, dei frutti di bosco o della frutta sciroppata.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare