Pink rose cake

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni

Per la farcia



Per la copertura


Per la glassa




Per la bagna



  1. Preparate la bagna. Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e trasferitele in un pentolino, unite l’acqua e fate sobbollire.
  2. Aggiungete lo zucchero e cuocete per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete, frullate con un frullatore a immersione e fate raffreddare.
  3. Adesso occupatevi della farcia. Lavate le fragole e riducetele a tocchetti.
  4. Con le fruste elettriche montate la panna ben fredda e riponetela in frigo.
  5. Lavorate il mascarpone con lo zucchero, unitevi le fragole e incorporatevi la panna, mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontarla. Riponete nuovamente in frigo.
  6. Con molta delicatezza tagliate ciascun disco di pan di Spagna in senso orizzontale, in modo da ricavare 6 dischi sottili.
  7. Componete a questo punto la torta. Posizionate il primo disco di pan di Spagna su un piatto da portata, inumiditelo con la bagna (potete usare un pennello o un cucchiaio), poi create uno strato di farcia e copritelo con un altro disco. Proseguite così fino all’esaurimento dei dischi. Riponete il dolce nel congelatore per 30 minuti.
  8. Nel frattempo, dedicatevi a preparare la crema di copertura lavorando il mascarpone con lo zucchero.
  9. Trascorso il tempo indicato, potete ricoprire la torta con la crema preparata. Lisciatela sulla superficie con una spatola e riponete la torta in frigo per 6 ore.
  10. Realizzate la glassa. Tritate il cioccolato e mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  11. Portate a bollore la panna, spegnete e unitevi la colla di pesce ben strizzata, mescolando per farla sciogliere, quindi versate il tutto sul cioccolato e fatelo sciogliere rimestando bene, unite il colorante poi fate intiepidire.
  12. Ponete la torta fredda su una griglia e rovesciatevi sopra la gassa in modo da ricoprirla uniformemente.
  13. Rimettete la torta in frigo fino al momento di servire.

La Pink rose cake è un dolce sfizioso, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale come gustoso fine pasto. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Pink rose cake è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, la Pink rose cake può essere impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Pink rose cake e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare