Pere con cioccolato all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate l’arancia e tagliate via la buccia utilizzando il pelapatate: fate attenzione a non prendere anche la parte bianca, che è amarognola. Tritate finemente il cioccolato.
  2. In una pentola alta (dove possano stare dritte tutte le pere, una accanto all’altra) versate lo zucchero e l’acqua prevista. Mettete sul fuoco, aggiungete un pezzetto della scorza di arancia preparata, il chiodo di garofano, la bacca di vaniglia tagliata per lungo e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa.
  3. Sbucciate le pere mantenendo il gambo e pareggiatene il fondo perché rimangano bene in verticale; trasferitele nella pentola, mettete il coperchio e fate sobbollire per circa 15 minuti.
  4. Nel frattempo, in un tegamino scaldate a fiamma bassa la panna, insieme al resto della scorza dell’arancia; non arrivate all’ebollizione, ma spegnete subito prima. Unite il cioccolato tritato e il liquore, quindi mescolate con una frusta a mano finché sarà tutto ben amalgamato. Fate appena intiepidire e poi togliete la scorza dell’arancia.
  5. Quando le pere sono pronte, toglietele con attenzione dalla pentola, appoggiatene una su ogni singolo piattino, distribuitevi sopra la crema di cioccolato all’arancia e servite subito.

Le Pere con cioccolato all’arancia sono dei dessert a base di frutta sfiziosi e delicati, che sapranno conquistarvi al primo boccone e ai quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenta tutta la famiglia, bambini compresi, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Le Pere con cioccolato all’arancia sono ottime servite come jolly in tutte quelle occasioni in cui si è in cerca di un’idea golosa un po’ originale, ma anche salutare, con la frutta che la vede protagonista: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, questo dessert si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Pere con cioccolato all’arancia passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare