Parfait alle ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 parfait da 6 porzioni








Per la gelatina


  1. Sciogliete a bagnomaria il burro. Sbriciolate i biscotti, aggiungete il burro e mescolate. Stendete il composto in una teglia foderata con pellicola trasparente, pressatelo bene e sistemate in frigo.
  2. Scaldate il latte con la vaniglia. Lavorate i tuorli con lo zucchero, mettete sul fuoco e, mescolando, aggiungete a filo il latte filtrato; cuocete a fiamma bassa fino al primo bollore.
  3. Montate la panna. Quando la crema si sarà freddata, amalgamatevi la panna, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Lavate le ciliegie; ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Portate a bollore l’acqua e unite lo zucchero e la gelatina strizzata, abbassate la fiamma e fate bollire per 2 minuti, mescolando. Spegnete il fuoco e fate rapprendere.
  5. Versate la crema sulla base, decorate con le ciliegie e coprite con la gelatina; mettete in freezer per almeno 2 ore.

Il Parfait alle ciliegie è un dolce al cucchiaio sfizioso, piuttosto semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Parfait alle ciliegie è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla freschezza e all’originalità, in questa occasione potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Parfait alle ciliegie è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Parfait alle ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare