Budino di riso vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Fate rinvenire l’uvetta in una ciotolina con il rum e poca acqua tiepida. Dopo circa 10 minuti scolatela e strizzatela.

• Intanto versate la bevanda di cocco e l’acqua prevista in una casseruola e mettete su fuoco basso. Aggiungete più di metà della cannella, la scorza grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e portate a leggera ebollizione.

• Quando la bevanda bolle, unite lo zucchero e fatelo sciogliere, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti: mescolate specialmente verso fine cottura.

• Quando vedete che il composto è ancora morbido e piuttosto cremoso, toglietelo dal fuoco, perché raffreddandosi tenderà a consolidarsi.

• Aggiungete circa metà dose di uvetta e mescolate.

• Aspettate qualche minuto e poi versate il budino di riso nelle coppette scelte, decorate con il resto dell’uvetta, un pizzico di cannella e il cocco in scaglie. Fatelo intiepidire, poi conservatelo in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Budino di riso vegan è un dolce al cucchiaio davvero squisito che verrà apprezzato da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta molto appetitosa e genuina! Preparato rigorosamente con pochi ingredienti naturali, il Budino di riso vegan è perfetto per un dopocena in famiglia ma è ottimo anche da servire a una cena più raffinata o per una merenda gustosa e diversa dal solito. Morbido e delicato, il Budino di riso vegan potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Potete proporre il Budino di riso vegan anche per un dopo pasto leggero, all’insegna della buona cucina. E poi il Budino di riso vegan è così facili da preparare! Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di riso vegan e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Se i budini sono destinati ai bambini, fate ammollare l’uvetta in sola acqua.

• Se volete potete gustare il budino di riso vegan tiepido o mantenerlo in frigo per un paio di giorni, in questo modo risulterà più solido.

• Potete anche preparare questo budino diminuendo o addirittura eliminando lo zucchero, dato che la bevanda di cocco è già dolce di suo, inoltre anche l’uvetta addolcirà a sufficienza il vostro dessert.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare