Budino di pane ai datteri con caramello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il caramello



  1. Tagliate il pane a pezzi e lasciatelo ammorbidire nel latte caldo per mezzora. Schiacciatelo poi con una forchetta, per creare un impasto uniforme.
  2. Snocciolate i datteri e tagliateli a pezzetti.
  3. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché saranno abbastanza spumose.
  4. Unite il composto di pane e latte, i datteri, la scorza grattugiata del limone e mescolate.
  5. Suddividete il composto tra gli stampini oliati e appoggiateli in una teglia capiente che li contenga tutti comodamente. Versate nella teglia dell’acqua bollente, che arrivi a 2-3 cm sotto il bordo degli stampini.
  6. Fate cuocere i budini in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Controllate che si sia formata una crosticina sulla superficie, e dovranno anche essersi un po’ ritirati dal bordo. Provate con uno stecchino, se esce pulito dopo averlo inserito in un budino, sfornateli, toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare.
  7. Preparate il caramello. In un pentolino con il fondo pesante e i bordi alti fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero e lasciatelo caramellare senza mescolare.
  8. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua e, appena lo zucchero sarà ambrato, toglietelo dal fuoco e versatevi l’acqua a filo, con attenzione perché si formerà del vapore.
  9. Aggiungete anche il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti con un mestolo in legno. Fate raffreddare il composto che diventerà leggermente viscoso.
  10. Quando i budini sono freddi, passate una spatolina piatta lungo il bordo, rovesciateli sui piattini e sfilate gli stampini, decorateli con il caramello e serviteli subito.

Il Budino di pane ai datteri con caramello è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo Budino di pane ai datteri con caramello è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino di pane ai datteri con caramello è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di pane ai datteri con caramello e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare