Budino di albumi al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
145 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Setacciate il cacao in una pentola, versate a filo l’acqua mescolando di continuo con una frusta a mano, così da non formare grumi.
  2. Unite gli albumi, lo zucchero, l’agar agar, qualche scorza di limone (senza la parte bianca), la cannella e un pizzico di sale, sempre usando la frusta.
  3. Mettete la preparazione su fuoco medio, fate cuocere per qualche minuto mescolando, finché il composto si sarà addensato. Spegnete, eliminate le scorze, poi versate la crema negli stampini individuali e fatela intiepidire.
  4. Mettete i budini in frigo minimo per 3 ore, ancora meglio se per 12 ore.
  5. Rovesciate gli stampini sui piattini da dolce, decorate con gocce di cioccolato e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Budino di albumi al cioccolato è un dolce al cucchiaio davvero squisito che verrà apprezzato da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta molto originale e genuina! Preparato rigorosamente con ingredienti naturali, il Budino di albumi al cioccolato è perfetto per un dopocena in famiglia ma è ottimo anche da servire a una cena più raffinata. Morbido e delicato, questo Budino di albumi al cioccolato potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino di albumi al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso come il Budino di albumi al cioccolato, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete aggiungere agli ingredienti un po’ di noci, di mandorle o di altri semi tritati grossolanamente, così da dare una nota croccante al vostro budino.

• Non oliate gli stampini, il budino si staccherà facilmente da solo.

• Questa è una ricetta perfetta per utilizzare gli albumi avanzati da una crema pasticcera. Tenendo conto che un albume può pesare da 32 a 45 g, per ottenerne 400 g vi occorreranno da 9 a 12 uova. Se non avete abbastanza albumi, potete benissimo fare la dose per una persona sola o due, il budino verrà benissimo anche così!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare