Budino di albumi al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
145 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Setacciate il cacao in una pentola, versate a filo l’acqua mescolando di continuo con una frusta a mano, così da non formare grumi.

• Unite gli albumi, lo zucchero, l’agar agar, qualche scorza di limone (senza la parte bianca), la cannella e un pizzico di sale, sempre usando la frusta.

• Mettete la preparazione su fuoco medio, fate cuocere per qualche minuto mescolando, finché il composto si sarà addensato. Spegnete, eliminate le scorze, poi versate la crema negli stampini individuali e fatela intiepidire.

• Mettete i budini in frigo minimo per 3 ore, ancora meglio se per 12 ore.

• Rovesciate gli stampini sui piattini da dolce, decorate con gocce di cioccolato e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Budino di albumi al cioccolato è un dolce al cucchiaio davvero squisito che verrà apprezzato da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta molto originale e genuina! Preparato rigorosamente con ingredienti naturali, il Budino di albumi al cioccolato è perfetto per un dopocena in famiglia ma è ottimo anche da servire a una cena più raffinata. Morbido e delicato, questo Budino di albumi al cioccolato potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino di albumi al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso come il Budino di albumi al cioccolato, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete aggiungere agli ingredienti un po’ di noci, di mandorle o di altri semi tritati grossolanamente, così da dare una nota croccante al vostro budino.

• Non oliate gli stampini, il budino si staccherà facilmente da solo.

• Questa è una ricetta perfetta per utilizzare gli albumi avanzati da una crema pasticcera. Tenendo conto che un albume può pesare da 32 a 45 g, per ottenerne 400 g vi occorreranno da 9 a 12 uova. Se non avete abbastanza albumi, potete benissimo fare la dose per una persona sola o due, il budino verrà benissimo anche così!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare