Banane al cioccolato senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la decorazione


• Preparate la crema. Tritate finemente il cioccolato e tenetelo da parte.

• In una pentola fate bollire metà dose di latte e la panna con un po’ di scorza di limone, senza la parte bianca che è leggermente amarognola. 

• Intanto setacciate il cacao in una ciotola, poi versatevi l’amido di mais e unite un pizzico di sale.

• Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, solo finché lo zucchero si è ben sciolto e il composto è abbastanza chiaro e spumoso; aggiungete poi il cacao e l’amido, poco alla volta, e mescolate con una frusta a mano.

• Unite a filo il latte freddo tenuto da parte, mescolando con la frusta; infine versate il composto nella pentola del latte e panna, ormai bollenti, rimettete sul fuoco e fate bollire per circa 1 minuto a fuoco molto basso.

• Spegnete, aggiungete il cioccolato tritato e fatelo sciogliere, sempre mescolando con la frusta.

• Per raffreddare la crema versatela in una ciotola, giratela con una spatola per 1 minuto circa e poi coprite direttamente la superficie con della pellicola alimentare; fatela appena intiepidire e poi trasferitela in frigo.

• Quando è il momento di servire, sbucciate le banane e disponetele sui piatti individuali, poi distribuitevi la crema al cioccolato. Decorate con ciuffetti di panna, che avrete montato con poco zucchero a velo.

Le Banane al cioccolato sono un dolce semplice, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti buoni e sani. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideali per servire un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Le Banane al cioccolato sono perfette anche per concludere un pranzo o una cena ma sono ottime come merendda sostanziosa per i bambini. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Banane al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete servire le vostre banane con la crema al cioccolato calda anziché fredda: basta che la scaldiate per qualche minuto in un pentolino, su fuoco molto basso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare