Conchas

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni








Per la copertura




• Versate la farina setacciata nella ciotola della planetaria, unite il lievito, lo zucchero e il sale, il burro a tocchetti, l’estratto di vaniglia e iniziate a mescolare con il gancio a uncino.

• Versate il latte tiepido a filo e continuate a lavorare, poi unite le uova, uno alla volta, e impastate fino a quando il composto non si staccherà dai bordi; ci vorranno circa 10 minuti.

• Togliete dal gancio tutto l’impasto, formate una palla con la pasta, appoggiatela sul fondo della ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per un’ora, fino al suo raddoppio. 

• Nel frattempo preparate la copertura, lavorate il burro con lo zucchero, unite la farina, poca alla volta, e la cannella, formate una palla e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

• Dividete l’impasto in conchas da 80 g l’una e dategli la forma tondeggiante di panino, (per 8 persone dovreste ottenerne circa 16) .

• Con l’impasto della copertura formate tante palline quante sono le conchas che avete deciso di preparare, ponetele fra due fogli di carta da forno e appiattitele con un matterello, adagiatele poi su ogni panino e, con l’aiuto di un coltello affilato o un taglierino, create delle strisce che ricordino il guscio di una conchiglia.

• Disponete le conchas su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro, e lasciatele lievitare ancora fino al loro raddoppio, per 30 minuti circa.

• Trascorso il tempo indicato cuocete le conchas in forno preriscaldato a 190°C (modalità statica) per circa  20 minuti, poi lasciatele raffreddare e servitele.

I sapori più genuini sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Conchas appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Conchas, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione o per una merenda golosissima, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Potrete preparare le Conchas insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Conchas: usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Romina

• Al posto della planetaria potete usare lo sbattitore elettrico con le fruste a gancio per impasti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare