Torta Lebkuchen

Torta Lebkuchen
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
455 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base











Per la glassa


Per decorare

Elisa Ceccuzzi www.kittyskitchen.it

Classe 81, food blogger nella mia vita digitale, private banker e assicuratore, nella vita reale. La mia passione per la cucina e l’enogastronomia nasce sin da quando piccola, quando guardavo mia nonna cucinare i piatti delle feste e le torte per il mio compleanno, mi piaceva perdermi tra quei gesti e ho iniziato piano piano a replicarli in casa iniziando ad imparare. Negli anni ho conseguito vari diplomi nel settore, che mi hanno consentito di diventare abbastanza esperta di analisi sensoriale, infatti sono sommelier del vino e del sakè, assaggiatrice e sommelier dell’olio extravergine, maestro assaggiatore sia di salumi che di formaggi, a questi si aggiungono altri corsi di cucina e di assaggio che mi hanno reso sempre più esperta in materia, conoscenze che poi alimentano il mio blog di cucina Kitty’s Kitchen dal 2008.

—– 

• Accedete il forno in funzione ventilata a 180°C.

• Unite in una ciotola il miele, lo zucchero e l’uovo, mescolate finché non raggiungono una consistenza omogenea e cremosa.

• Aggiungete le spezie: la cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato, tutto tritato finemente.

• Unite poi la scorza candita di arancia tagliata a piccoli pezzi insieme alla scorza fresca grattugiata. Mescolate dopo ogni aggiunta.

• Setacciate nell’impasto anche la farina con il lievito per dolci e alternate l’aggiunta con un po’ di latte per volta, continuando sempre a mescolare.

• Versate l’impasto in modo uniforme nello stampo ad albero di Natale precedentemente unto oppure in una tortiera grande, almeno da 26 cm.

• Cuocete il dolce per 30-40 minuti a 180°C, fino a doratura.

• Una volta cotta, sfornate e togliete la torta dallo stampo lasciandola freddare su una griglia.

• Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro senza scaldarlo troppo, una volta fluido, lasciate intiepidire leggermente la glassa e poi versatela in maniera uniforme sul dolce, aiutandovi con una spatola.

• Decorate la superficie del dolce con stelline di pasta di zucchero o zuccherini colorati.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come la Torta Lebkuchen, un dessert squisito e semplicissimo da realizzare con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. La Torta Lebkuchen è un dolce alla portata di tutti ma dall’effetto straordinario, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: una Torta Lebkuchen buonissima e profumata, un vero inno alla dolcezza e al Natale! La Torta Lebkuchen è ottima anche per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o un cappuccino bollente, un gelido pomeriggio invernale. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Elisa

• Questo è un dolce di ispirazione nord europea che si rifà ai biscottini Lebkuchen, ma in versione torta.

• Per mantenere la torta morbida e umida più a lungo, una volta sfornata e ancora calda, versatevi sopra 4 cucchiai di marmellata di arance o albicocche, leggermente scaldata, prima di procedere alla glassatura finale.

• La Torta Lebkuchen si conserva per una settimana.

Ricetta di Elisa Ceccuzzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare