Tamara Giorgetti, www.unpezzodellamiamaremma.com
Sono nata e cresciuta a Grosseto, il cuore della Maremma, a pane, (senza sale) politica, fotografia e cucina. Crescendo ho cominciato a ricordare e a mettere in pratica quello che cucinavano mia nonna e mia madre, piatti della migliore tradizione toscana e non solo. Poi i miei interessi si sono sviluppati. La strada migliore? Un blog dove mettere insieme ricette e fotografie e poter scrivere raccontando le storie legate alle mie ricette. Come la zuppa di cipolle è arrivata in Francia portata dalla “grassa bottegaia fiorentina” e come il famoso cacciucco, rigorosamente con 5 C fosse un piatto povero fatto con gli scarti che rimanevano sul fondo delle barche… ecco i motivi.
—–
• Unite le due farine e iniziate a impastare versando l’acqua tiepida con un cucchiaino di sale. Aggiungete l’acqua, un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto lavorabile e non appiccicoso, fatelo riposare un’ora.
• Riprendetelo e stendete la pasta formando un rettangolo di 1 cm circa di spessore; tagliate delle fettucce e fatele rotolare una per volta sulla spianatoia con le mani allontanandovi dal centro verso l’esterno. La pasta si assottiglierà e quelli saranno i pici.
• In una padella abbastanza grande aggiungete l’olio, l’aglio schiacciato, il peperoncino e appena prenderanno il colore anche le alici, spegnete subito e lasciate lì.
• Tritate grossolanamente il pane, quindi tostate le briciole in forno finché saranno dorate e abbrustolite.
• Mettete la pentola con l’acqua e quando bolle aggiungete i pici, in pochi minuti saranno cotti. Passateli nella padella, fateli insaporire e mettete sopra una generosa manciata di briciole di pane tostate, quindi serviteli.
I Pici alle briciole sono un primo piatto sfizioso e saporito tipico della Toscana meridionale. I Pici alle briciole sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Pici alle briciole avrà un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Pici alle briciole sono una ricetta semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei Pici alle briciole è garantito!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare