Pasta con sugo di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Mirco di Marcello, www.oggicucinamirco.it

Foodblogger da strapazzo dal 2013. Non sono un cuoco, ma mi diverte stare ai fornelli. Il mio blog è nato per caso: spesso fotografavo ciò che cucinavo. Vedendo poi che le mie foto avevano successo sui social e che qualcuno mi richiedeva la ricetta… pensai di creare un blog.  Tutto è nato perché, per cause di poco lavoro, mi trovavo spesso a casa. Iniziai perciò a cucinare: visto che mia moglie lavorava fino a tardi e nostra figlia era piccola, non potevo aspettare che tornasse lei, stanca morta, per pranzare o cenare. Da qui è nata l’idea di “Oggi Cucina Mirco: ricette last minute per mariti nel panico”. Prediligo le ricette semplici e veloci, alla portata di tutti. Il mio motto è: se è riuscito a farlo un inetto come me… possono farlo tutti!

—– 

• Per prima cosa private le melanzane dell’acqua di vegetazione. Per farlo lavatele, asciugatele e tagliatele a cubetti, lasciando la buccia. Ponetele poi in uno scolapasta, salate, mescolate e ponete un piatto sopra e un peso sul piatto per premere. Lasciate sgocciolare per una ventina di minuti.

• Trascorso questo tempo sciacquate velocemente i cubetti e asciugateli con un canovaccio o carta assorbente.

• In una pentola versate l’olio e la cipolla tritata. Aspettate che la cipolla soffrigga dopodiché versate i cubetti di melanzana. Fate insaporire qualche minuto quindi versate la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Salate a piacere. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate andare per una ventina di minuti.

• Quando il sugo sarà ben denso e l’acqua sarà ritirata, potete spegnere il fornello e aggiungere le foglie di basilico sminuzzate a mano. Volendo potete aggiungere una manciata generosa di parmigiano grattugiato. 

• Nel frattempo mettete a lessare la pasta in abbondate acqua salata.

• Scolatela al dente e poi passatela nel sugo. Lasciate insaporire qualche minuto con il fornello acceso dopodiché il piatto sarà pronto.

• Servite guarnendo con un’ulteriore spolverata di formaggio e foglie di basilico fresco.

 

 

La Pasta con sugo di melanzane è un primo piatto sfizioso e gustosissimo. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. La Pasta con sugo di melanzane è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità della Pasta con sugo di melanzane, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta con sugo di melanzane è una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!
Ricetta di Mirco di Marcello
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare