Pasta al basilico

Pasta al basilico
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
515 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Tania www.dulcisinfurno.blogspot.com

La mia passione per la cucina è nata molti anni fa, con un obiettivo a dir poco ambizioso: fare le brioches in casa buone quanto, e magari di più, di quelle del fornaio! È stato così che ho cominciato a mettere sempre più spesso, letteralmente, le mani in pasta, cosa che mi ha portato ad accrescere il mio interesse per i lievitati prima e per il mondo della cucina in generale, dopo. Molto presto, alla passione per la cucina, si è affiancata quella per la fotografia food perciò, sperimentando ricette sempre nuove, ho pensato fosse utile avere un ricettario personale. Da qui, è nato il mio blog, “Dulcis in Furno”, che mi dà la possibilità di confrontarmi con tanti amanti della cucina e non solo, di scoprire, conoscere, nuovi sapori.

—– 

• In una padella larga versate la panna e il latte, mescolate con un cucchiaio e scaldate a fiamma bassa; il composto non deve bollire.

• Aggiungete la ricotta, il sale, tenete sul fuoco per 3-4 minuti, finché gli ingredienti non sono ben amalgamati e raggiungono la consistenza di una crema. Unite le foglie di basilico tagliate a pezzi, mescolate bene, tenete sul fuoco per un paio di minuti.

• Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

• Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con la crema al basilico, lasciatela andare per pochi minuti a fiamma vivace avendo cura di girarla spesso.

• Impiattate la pasta al basilico, cospargete con la scorza del limone e servite.

La Pasta al basilico è un primo piatto sfizioso e saporito che accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare una ricetta gustosa, che rispetti la migliore tradizione gastronomica italiana. La Pasta al basilico è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea. La semplicità della Pasta al basilico, unita al profumo e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Pasta al basilico è semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo della vostra Pasta al basilico è garantito! 

Ricetta di Tania
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare