Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
440 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Barbara Lenchiancole, www.cucinadibarbara.com

Nasco in Toscana, da una famiglia in cui il cibo è l’argomento preferito, da quando mi sveglio a quando si va a letto, organizzando il pranzo del giorno successivo. Ho aperto il mio blog quando mi sono trasferita a Londra e questi anni è sopravvissuto ai numerosi traslochi che ci hanno visto passare danche da Manchester, per poi tornare di nuovo a Londra, per ripartire alla volta di Venezia e spostarci in Messico. Adesso sono tornata stabilmente a vivere in Toscana, dove gestisco alcune gelaterie artigianali. Mi piace pensare che io sono dove è il mio cuore. Odio la parola “stabilmente” e amo profondamente il cioccolato fondente, il caffè nero bollente, viaggiare senza meta – meglio se in paesi lontani – vedere vecchi film, ascoltare tanta musica, ma in modo particolare amo essere la mamma di Duccio e la moglie di mio marito.

—–

• Dopo aver lavato i pomodori, immergeteli in acqua bollente per qualche secondo. Questa operazione serve poi a eliminare facilmente la pelle dei pomodori, con l’aiuto di un coltellino.

• Tagliate i pomodori a cubetti eliminando i semi.

• In una pentola fate appassire gli spicchi d’aglio schiacciati in olio d’oliva.

• Adesso aggiungete i pomodori e lasciateli cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Aggiustate di sale e, nel frattempo, tagliate il pane toscano raffermo a fette e bagnatelo con del brodo caldo.

• Unite il pane al pomodoro nella pentola e girate per 5 minuti fino a che non otterrete la consistenza di una pappa.

• Aggiungete del basilico spezzettato, un filo di olio extravergine di oliva ed eventualmente, se piace, del pepe nero.

 

La Pappa al pomodoro è una primo piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. La Pappa al pomodoro è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano e un generoso filo d’olio per rendere questa minestra sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Pappa al pomodoro è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. 

Ricetta di Barbara Lechiancole
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare