Limoni ripieni di mozzarella

Limoni ripieni di mozzarella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
265 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni






Valentina Scotti, www.anexperimentalcook.blogspot.com

Sono nata a Ischia, ma per lavoro mi divido tra Napoli e il mondo. Sono fortunata perché il mio papà è contadino per passione: a casa mia non mancano mai frutta e verdure coltivate da lui e la stagionalità è la regola. Sono una fisica sperimentale, la ricerca mi porta in giro per il mondo e in ogni posto cerco di assaggiare e, quindi, di imparare. Mi piace scoprire il mondo anche a tavola, assaggiando nuovi ingredienti, strani abbinamenti, tecniche innovative, ma anche ricette legate alla cultura locale. Per me la gastronomia è una parte fondamentale della cultura di un popolo, ne racconta la storia, per questo conoscere un nuovo piatto diventa un momento di scoperta e crescita. Tutto quello che assaggio finisce poi nella mia cucina, dove, come nella vita, amo sperimentare. Il blog, per me, è uno strumento per condividere emozioni legate alla cucina, sia che arrivino da nuovi sapori sia che provengano dai prodotti della tradizione campana in cui sono cresciuta.

—– 

• Riscaldate il forno a 200°C. Con un coltello, rimuovete le due estremità dei limoni, poi tagliateli in modo da ottenere da ognuno 4 dischi dello spessore di 2,5 cm.

• Con un coltellino, svuotateli dalla polpa per ricavare 4 “anelli”.

• Mettete su un tagliere un quadrato di carta, o una foglia di limone, e appoggiateci sopra un “anello” di buccia.

• Tagliate una fettina di mozzarella, dello spessore di 0,5 cm, e ponetela all’interno, poi mettete sopra una foglia di basilico, mezzo filetto d’acciuga e mezzo pomodorino con un pizzico di sale e pepe. Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di peperoncino.

• Coprite il tutto con un’altra fettina di mozzarella fino a riempire il vostro limone. Ripetete quest’operazione con gli altri anelli, poi metteteli in una teglia e cuoceteli nel forno già caldo per 10-15 minuti finché saranno dorati e cominceranno a sfrigolare.

• Togliete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto, quindi serviteli con dei crostini caldi.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di pochi ingredienti genuini e facilissimi da realizzare sono sempre un must in cucina! I Limoni ripieni di mozzarella sono un antipasto fresco e gustoso molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dal pranzo leggero, alla cena raffinata o un brunch tra amici. I Limoni ripieni di mozzarella sono un piatto estivo molto profumato che farà contenti tutti. Inoltre, i Limoni ripieni di mozzarella sono facilissimi da preparare. Questa ricetta di antipasto alla portata di tutti, gustosa e bella da vedere, risulta essere anche una proposta molto raffinata che, anche per l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno i Limoni ripieni di mozzarella farcita al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a prepararla?

I consigli di Valentina

• Come variante invernale e saporita, potete usare dei pomodorini secchi sott’olio al posto dei ciliegini, che in inverno sono poco saporiti. 

• Consigliamo di non usare mozzarella fresca di giornata, perché sarebbe un peccato cuocerla e perché rilascerebbe troppa acqua, meglio usare una mozzarella avanzata, che diventerà buonissima e superprofumata

• Potete provare anche le foglie di limone ripiene: la mozzarella assume un retrogusto amaro che non tutti apprezzano, ancora meglio con la provola e una spolverata di pepe.

Ricetta di Valentina Scotti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare