Laura, www.zampetteinpasta.blogspot.com
Sono Laura, abito a Venezia, mamma trentenne e impiegata a tempo pieno. Quando ho del tempo libero, mi piace pasticciare in cucina, sperimentando tutto quello che mi incuriosisce, amo cucinare per me e anche per gli altri! Adoro il mondo dei dolci, dalle classiche ciambelle da colazione alle torte più complesse, ma mi piacciono anche i lievitati, soprattutto le pizze! Ho deciso di chiamare il blog “Zampette in pasta”, dedicandolo a tutti i gatti che ho avuto nella mia vita; infatti da quando sono piccola ho sempre vissuto in una casa con dei gatti: Minù, poi Birba, Nerone e infine Marvin e il piccolo Nerello!
—–
• Per la besciamella, fate spumeggiare il burro in una casseruola, aggiungete la farina, lasciatela tostare per qualche minuto poi aggiungete, tutto di un colpo, il latte a temperatura ambiente, mescolando con la frusta. Portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto a fuoco moderato.
• Unite il sale e la noce moscata. Quando la salsa inizia a bollire, cuocete a fuoco bassissimo e a tegame coperto per 10 minuti circa.
• Pulite gli asparagi togliendo la parte finale legnosa quindi tagliateli a tocchetti, lasciando le puntine intere e qualche asparago più lungo per la decorazione.
• In una padella antiaderente mettete poco olio e i tocchetti di asparagi aggiungendo, se necessario, poca acqua e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete poi le puntine e gli asparagi interi e continuate la cottura per altri 5 minuti.
• Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.
• In una terrina mescolate la ricotta con il latte per renderla più cremosa.
• In una teglia rettangolare, mettete un po’ di besciamella sul fondo poi mettete uno strato di lasagne e ancora besciamella, poi aggiungete la ricotta, il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano poi ancora uno strato di lasagne, besciamella, gli asparagi a dadini (tranne quelli interi), il prosciutto cotto a dadini, ancora la lasagna e sopra la besciamella con la ricotta, gli asparagi interi e il parmigiano.
• Cuocete le lasagne con asparagi e ricotta in forno a 180°C per circa 20 minuti, finché la superficie sia dorata, aiutandovi eventualmente con qualche minuto di grill.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare