Lasagne con asparagi e ricotta

Lasagne con asparagi e ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
345 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per la besciamella





Laura, www.zampetteinpasta.blogspot.com

Sono Laura, abito a Venezia, mamma trentenne e impiegata a tempo pieno. Quando ho del tempo libero, mi piace pasticciare in cucina, sperimentando tutto quello che mi incuriosisce, amo cucinare per me e anche per gli altri! Adoro il mondo dei dolci, dalle classiche ciambelle da colazione alle torte più complesse, ma mi piacciono anche i lievitati, soprattutto le pizze! Ho deciso di chiamare il blog “Zampette in pasta”, dedicandolo a tutti i gatti che ho avuto nella mia vita; infatti da quando sono piccola ho sempre vissuto in una casa con dei gatti: Minù, poi Birba, Nerone e infine Marvin e il piccolo Nerello!

—– 

• Per la besciamella, fate spumeggiare il burro in una casseruola, aggiungete la farina, lasciatela tostare per qualche minuto poi aggiungete, tutto di un colpo, il latte a temperatura ambiente, mescolando con la frusta. Portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto a fuoco moderato. 

• Unite il sale e la noce moscata. Quando la salsa inizia a bollire, cuocete a fuoco bassissimo e a tegame coperto per 10 minuti circa.

• Pulite gli asparagi togliendo la parte finale legnosa quindi tagliateli a tocchetti, lasciando le puntine intere e qualche asparago più lungo per la decorazione.

• In una padella antiaderente mettete poco olio e i tocchetti di asparagi aggiungendo, se necessario, poca acqua e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete poi le puntine e gli asparagi interi e continuate la cottura per altri 5 minuti.

• Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.

• In una terrina mescolate la ricotta con il latte per renderla più cremosa.

 • In una teglia rettangolare, mettete un po’ di besciamella sul fondo poi mettete uno strato di lasagne e ancora besciamella, poi aggiungete la ricotta, il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano poi ancora uno strato di lasagne, besciamella, gli asparagi a dadini (tranne quelli interi), il prosciutto cotto a dadini, ancora la lasagna e sopra la besciamella con la ricotta, gli asparagi interi e il parmigiano. 

• Cuocete le lasagne con asparagi e ricotta in forno a 180°C per circa 20 minuti, finché la superficie sia dorata, aiutandovi eventualmente con qualche minuto di grill.

 

 

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Lasagne con asparagi e ricotta, tutti a base di salse saporite, dadini di formaggio e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le Lasagne con asparagi e ricotta fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti. Sfiziose e succulente come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Lasagne con asparagi e ricotta sono una combinazione vincente di sapori, colori e profumi davvero irresistibili. Le Lasagne con asparagi e ricotta sono un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma potete gustarle in qualsiasi giorno della settimana, quando si ha voglia di una pietanza più consistente e golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne con asparagi e ricotta più buono che abbiate mai provato. 
Ricetta di Laura
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare