Ciambella alle mele e caffè

Ciambella alle mele e caffè
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
260 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 12 porzioni










Paola e Gianni, www.ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org

Siamo Paola e Gianni, dopo gli impegni lavorativi in campo sanitario e militare, per allentare la tensione ci dedichiamo al nostro blog “Il piacere dei sensi” e appena si presenta la possibilità, prepariamo il trolley e partiamo. Dobbiamo ringraziare Ermes, divinità legata al commercio ma adorata anche dai viaggiatori seriali come noi, per averci fatto incontrare, e Comus, divinità greca che presiedeva i banchetti ed i piaceri della buona tavola, per aver permesso di rafforzare la nostra unione. Tradizioni, leggende, fiabe e favole raccontano la cultura di un popolo.  Ogni pietanza assaggiata, ogni luogo visitato, ha una storia da raccontare, lasciando in noi emozioni e sensazioni da raccontare, nero su bianco, nel blog, condividendole con chi per la prima volta, o “fedele” lettore, viaggia alla scoperta delle nostre pagine. Cercando di trasmettere la curiosità per trovare il coraggio di “spalancare le porte” verso nuovi orizzonti.

—– 

• Preriscaldate il forno a 180°C, sciogliete il burro al microonde e preparate un caffè ristretto con la moka oppure con la macchinetta a cialde o capsule. 

• Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti quindi riponetele in una terrina aggiungendo poco succo di limone per evitare che anneriscano.

• In una terrina, sbattete con un frustino a mano oppure con la frusta elettrica, le uova assieme allo zucchero.

• Unite il burro liquefatto e il caffè, entrambi a temperatura ambiente, successivamente la farina assieme al lievito setacciato.

• Mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete per ultimi, i pezzetti di mela.

• Imburrate uno stampo da ciambella da circa 22-24 cm (adv) di diametro, trasferitevi l’impasto, distribuite un po’ di granella di zucchero a piacere, infine infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

• Una volta terminata la cottura, aprite lo sportello e lasciate dentro la tortiera ancora per 5 minuti. 

• Togliete la ciambella alle mele e caffè dallo stampo e trasferitela sopra una gratella a raffreddare. Servitela a fette, anche tiepida è buonissima!

 

 

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una Ciambella alle mele e caffè rigorosamente preparata in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce sulla tavola… In cima alla lista dei dessert golosi e facili e da preparare, troviamo la Ciambella alle mele e caffè, una ricetta semplice, ideale per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. La Ciambella alle mele e caffè è un classico, un dessert perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Ma la Ciambella alle mele e caffè può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto. Una vera delizia!

I consigli di Paola

• La ciambella alle mele e caffè si mantiene morbidissima per 3-4 giorni se ben conservata all’interno di una tortiera, in un luogo asciutto e fresco che non sia il frigorifero.

Ricetta di Paola e Gianni
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare