Paola e Gianni, www.ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org
Siamo Paola e Gianni, dopo gli impegni lavorativi in campo sanitario e militare, per allentare la tensione ci dedichiamo al nostro blog “Il piacere dei sensi” e appena si presenta la possibilità, prepariamo il trolley e partiamo. Dobbiamo ringraziare Ermes, divinità legata al commercio ma adorata anche dai viaggiatori seriali come noi, per averci fatto incontrare, e Comus, divinità greca che presiedeva i banchetti ed i piaceri della buona tavola, per aver permesso di rafforzare la nostra unione. Tradizioni, leggende, fiabe e favole raccontano la cultura di un popolo. Ogni pietanza assaggiata, ogni luogo visitato, ha una storia da raccontare, lasciando in noi emozioni e sensazioni da raccontare, nero su bianco, nel blog, condividendole con chi per la prima volta, o “fedele” lettore, viaggia alla scoperta delle nostre pagine. Cercando di trasmettere la curiosità per trovare il coraggio di “spalancare le porte” verso nuovi orizzonti.
—–
• Preriscaldate il forno a 180°C, sciogliete il burro al microonde e preparate un caffè ristretto con la moka oppure con la macchinetta a cialde o capsule.
• Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti quindi riponetele in una terrina aggiungendo poco succo di limone per evitare che anneriscano.
• In una terrina, sbattete con un frustino a mano oppure con la frusta elettrica, le uova assieme allo zucchero.
• Unite il burro liquefatto e il caffè, entrambi a temperatura ambiente, successivamente la farina assieme al lievito setacciato.
• Mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete per ultimi, i pezzetti di mela.
• Imburrate uno stampo da ciambella da circa 22-24 cm (adv) di diametro, trasferitevi l’impasto, distribuite un po’ di granella di zucchero a piacere, infine infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
• Una volta terminata la cottura, aprite lo sportello e lasciate dentro la tortiera ancora per 5 minuti.
• Togliete la ciambella alle mele e caffè dallo stampo e trasferitela sopra una gratella a raffreddare. Servitela a fette, anche tiepida è buonissima!
• La ciambella alle mele e caffè si mantiene morbidissima per 3-4 giorni se ben conservata all’interno di una tortiera, in un luogo asciutto e fresco che non sia il frigorifero.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare