Cheesecake in coppa con crumble

Cheesecake in coppa con crumble
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
805 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione





Per il crumble






Per la composta




Per completare

Sara Milletti, www.l-appetito-vien-leggendo.com

Buona forchetta, blogger e content creator sono anche un’instancabile curiosa e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L’Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, sviluppo di ricette, test di nuovi prodotti, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

—– 

• Versate in un pentolino i frutti di bosco surgelati, lo zucchero, l’anice stellato e la scorza di arancia e mettete su fuoco a fiamma medio alta.

• Portate a bollore e fate cuocere per circa 15 minuti o fino a che la composta sarà mediamente densa. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quando è fredda eliminate l’anice stellato e la scorza d’arancia (ricavatela con un pela patate).

• Per la preparazione del crumble preriscaldate il forno a 200°C. Riducete le mandorle in polvere azionando il frullatore ad intermittenza fino ad ottenere una farina grossolana. Con un coltello tritate grossolanamente le nocciole.

• In una ciotola unite le nocciole tritate, il burro, le mandorle in polvere e lo zucchero. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza briciolosa. Aggiungete infine i semi di sesamo e il sale e trasferite in una teglia ricoperta con carta da forno. Fate cuocere per 15 minuti o fino a che il crumble non sarà dorato.

• Mettete la feta in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a farle assumere una consistenza cremosa quindi aggiungete il formaggio spalmabile, lo zucchero, la scorza del limone e mescolate bene. Versate infine la panna liquida e mescolate fino a quando il composto non avrà assunto una forma compatta e cremosa. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un’ora.

• Al momento di servire assemblate le coppe. Iniziate mettendo in ogni coppa tre quenelle di crema di formaggio, proseguite con un po’ di crumble, un cucchiaio di composta e ancora crumble. Bagnate con qualche goccia di olio e servite subito.

 

 

Il Cheesecake in coppa con crumble è un dolce sfizioso, originale e genuino, a base di pochi ingredienti. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Croccante e delicato, questo Cheesecake in coppa con crumble è davvero goloso e perfetto per un’occasione speciale, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce bontà in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake in coppa con crumble è perfetto anche per concludere una cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake in coppa con crumble e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Ricetta di Sara Milletti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare