Krumiri

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni







  1. Tagliate il burro a dadini e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Quando sarà morbido aggiungete lo zucchero, i semini di vaniglia, un pizzico di sale e frullate con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto cremoso.
  3. Aggiungete l’uovo e i tuorli leggermente sbattuti e frullate a bassa velocità finché si saranno ben amalgamati.
  4. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata mescolando con una spatola, poi lavorate l’impasto con le mani, il tempo necessario perché diventi liscio e compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare per almeno un’ora in un luogo fresco e asciutto.
  5. Inserite poco impasto alla volta in una tasca da pasticcere resistente (ottime sono quelle di tela cerata) con una bocchetta stellata (se possibile in metallo) con apertura di poco più di 1 cm.
  6. Strizzate forte la tela e spingete l’impasto attraverso la bocchetta aiutandovi con un dito. Formate i krumiri su una teglia ricoperta di carta da forno, tagliateli a 8 cm di lunghezza e poi incurvateli. Procedete così per tutti i biscotti.
  7. Copriteli con la pellicola e fateli riposare almeno 4 ore in frigo (se avete tempo anche fino a 12 ore). Prima di infornarli teneteli a temperatura ambiente per una decina di minuti.
  8. Trasferite i biscotti in forno ventilato già caldo a 200°C, abbassate subito a 180°C e cuoceteli per 20 minuti circa. Devono diventare ben croccanti e scuri, ma fate attenzione che non lo diventino troppo perché risulterebbero amari. Se dopo il tempo stabilito risultano ancora troppo chiari, prolungate la cottura per qualche minuto.
  9. Sfornateli, fateli raffreddare e poi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti krumiri fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti krumiri, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti krumiri sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti krumiri il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• I krumiri si conservano fino a una settimana ben chiusi in una scatola di latta.

• Se avete la trafila in bronzo, usate quella a forma di stella e passatevi l’impasto. Formate dei lunghi bastoncini che appoggerete sulla placca rivestita di carta da forno. Tagliateli poi per formare dei biscottini lunghi circa 8 cm e incurvateli creando la tipica forma del krumiro.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare