Ferri di cavallo al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la copertura

  1. Lasciate ammorbidire il burro tagliato a pezzetti fuori dal frigo.
  2. Incidete il baccello di vaniglia, con il dorso del coltello prelevate la polpa nera interna che contiene i semini e trasferitela in una ciotola. Grattugiatevi la scorza di limone, unite lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale, infine unite il burro e lavorate velocemente con le dita, in modo da ottenere delle briciole.
  3. Versate al centro dell’impasto i tuorli e lavorate solo quel tanto che basta a ottenere un composto morbido; fatene una palla e schiacciatela, copritela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.
  4. Trascorso il tempo indicato, dividete la pasta in vari pezzi. Appoggiateli uno alla volta sulla spianatoia leggermente infarinata e arrotolateli per formare dei cilindretti lunghi, dello spessore di circa un dito, poi tagliateli in pezzettini di 5-6 cm.
  5. Adagiate ogni pezzetto sulla placca coperta di carta da forno, dandogli la forma di un ferro di cavallo.
  6. Cuocete i biscotti in forno caldo a 160°C per 10-12 minuti, finché saranno appena dorati. Sfornateli e, quando saranno intiepiditi, toglieteli con attenzione per non romperli; fateli raffreddare su un piano.
  7. Intanto spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria (fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua calda contenuta nella pentola sottostante). Appena è pronto, toglietelo dal fuoco e mescolate bene. Fate intiepidire finché si sarà leggermente addensato, ma non eccessivamente.
  8. Immergete le due estremità di ogni biscottino (freddo) nel cioccolato, fatele gocciolare bene e poi appoggiateli su un piano coperto di carta da forno. Ponete la teglia in un posto fresco e fate indurire il cioccolato prima di servire le vostre mezzelune.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? I Ferri di cavallo al cioccolato sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come questi Ferri di cavallo al cioccolato, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Ferri di cavallo al cioccolato sono dolcetti che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Ferri di cavallo al cioccolato fanno sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare