Dolcetti al cacao e nocciole

Dolcetti al cacao e nocciole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
560 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








• Tostate leggermente le mandorle in una padella antiaderente, senza condimento, a fuoco basso per circa 5 minuti; giratele spesso con un mestolo piatto perché non si scuriscano in modo eccessivo. Fatele intiepidire e tritatele insieme alle nocciole, ma non troppo finemente.

• Versate gli albumi in una ciotola capiente e, con le fruste elettriche, montateli per 3 minuti con metà dello zucchero. Unite il resto dello zucchero e continuate a montarli, finché otterrete un composto fermissimo: muovendo le fruste, devono rimanere dei solchi marcati.

• Unite le mandorle e le nocciole tritate, spolverizzate con un pizzico di cannella e mescolate con attenzione dal basso in alto, usando una spatola, in modo da non smontare il composto.

• Formate con il composto delle palline grandi come una noce, usando due cucchiai, e appoggiatele su una placca foderata con carta da forno; disponetele piuttosto distanziate, perché in cottura aumenteranno di volume e si allargheranno.

• Cuocete i dolcetti in forno caldo a 150°C (funzione statica) per circa 15 minuti, finché saranno leggermente dorati. A fine cottura i biscotti dovranno essere morbidissimi ma asciutti internamente. Se così non fosse, teneteli in forno ancora per circa 5 minuti.

• Sfornateli e aspettate qualche minuto, poi toglieteli attentamente con una spatola piatta e fateli raffreddare su un piano. Alla fine diventeranno croccanti ma friabili.

• Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatene una parte in un sac à poche con beccuccio a foro piccolissimo. Quando i biscottini saranno freddi, formate delle decorazioni sulla superficie con il cioccolato, che dovrà essere ancora abbastanza fluido, poi fatele solidificare.

• Rimettete il cioccolato avanzato nel bagnomaria perché si sciolga di nuovo, intingete appena la base dei biscotti nel cioccolato, uniteli due a due e fateli raffreddare, poi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti al cacao e nocciole fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti al cacao e nocciole, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono ideali anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Dolcetti alcacao e nocciole insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti al cacao e nocciole, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se sceglierete mandorle e nocciole di qualità, ad esempio, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare