Biscotti aromatici alla cannella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di refrigerazione
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











  1. Togliete il burro dal frigo con anticipo e tagliatelo a pezzetti; mettetelo in una ciotola capiente per ammorbidirlo. In un’altra ciotola versate le farine e il lievito setacciati, un pizzico di sale, la cannella e l’anice stellato.
  2. Aggiungete lo zucchero al burro e iniziate a montare con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema soffice e morbida. Unite il miele e l’uovo, sempre montando con le fruste, finché saranno perfettamente amalgamati. Alla fine aggiungete la scorza del limone finemente grattugiata.
  3. Versate poco alla volta il composto di farine e zucchero nella crema di burro montata; mescolate con un mestolo in legno e poi trasferite il composto sul piano di lavoro. Lavorate per unire gli ingredienti, poi formate una palla, schiacciatela, ricopritela con pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno un’ora.
  4. Tirate fuori la pasta dal frigo, spezzettatela e ricompattatela, lavoratela finché sarà tornata liscia e poi stendetela tra due fogli di carta da forno, fino a uno spessore di circa ½ cm. Ritagliatela con le forme che preferite e, se lo volete, incidete dei decori a piacere.
  5. Cuocete in forno a 180°C per circa 12 minuti, ma se vedete che i bordi tendono a scurire, toglieteli anche un po’ prima: i biscotti appena sfornati saranno morbidi, ma induriranno mentre si raffreddano.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti aromatici alla cannella fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti aromatici alla cannella, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati dando loro le forme che preferiscono (orsetto, cuoricino, fiore, stella)! Formine simpatiche, colori festosi, decorazioni di glassa, cristalli di zucchero, gocce di cioccolato, codette colorate… tante idee per decorare i vostri Biscottini aromatici alla cannella e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti aromatici alla cannella il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare