Biscotti alla farina di avena e mandorle

Biscotti alla farina di avena e mandorle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
645 kcal
8
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








• Fate ammorbidire il burro, tagliato a pezzetti, a temperatura ambiente.

• Tostate le mandorle in forno per 5 minuti a 180°C, facendo attenzione che non si scuriscano troppo, poi tritatele finemente.

• Lavate con cura l’arancia, grattugiatene la scorza e spremetene il succo.

• In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unite il burro, la scorza e il succo dell’arancia e amalgamate. Incorporate la farina, poi il lievito setacciato, il trito di mandorle e un pizzico di sale.

• Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, quindi prelevatene dei pezzetti grandi più o meno come una noce e modellateli creando delle palline.

• Disponete le palline sulla teglia foderata con carta da forno, ben distanziate perché in cottura aumenteranno di volume, e cuocetele in forno caldo a 180°C per 12 minuti circa.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti alla farina di avena e mandorle, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo, appetitoso e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con tante idee per decorare i Biscotti alla farina di avena e mandorle e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Biscotti alla farina di avena e mandorle accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare