Biscotti alla crema di arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la farcitura





  1. Fate ammorbidite il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti. Lavate il limone e grattugiatene la scorza (solo la parte gialla).
  2. Preparate la frolla morbida. Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero a velo e un pizzico di sale fino a ottenere una crema chiara e soffice. Unite l’uovo e continuate a frullare; incorporate la farina setacciata con il lievito, sempre frullando e poco alla volta, alla fine aggiungete la scorza grattugiata del limone.
  3. Riempite con questo impasto morbido una tasca da pasticcere, con il beccuccio a stella a foro grande, poi fatelo riposare a temperatura ambiente mentre preparate la crema all’arancia.
  4. Versate il latte e metà dose di zucchero semolato in un pentolino, grattugiatevi la scorza dell’arancia e fate scaldare fino all’ebollizione girando spesso, poi spegnete.
  5. A parte, in un pentolino medio, sbattete leggermente con la frusta a mano il tuorlo, aggiungete lo zucchero avanzato e mischiateli bene. Unite poi la maizena setacciata, facendo in modo che non rimangano grumi.
  6. Aggiungete il latte caldo, filtrato, poco alla volta, rimestando sempre con la frusta. Alla fine versate a filo il succo dell’arancia, continuando a mescolare; fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassissima, in modo che si addensi leggermente. Spegnete, travasate la crema in un’altra tasca da pasticcere, con bocchetta piccola e liscia, e fatela raffreddare.
  7. Ungete in alcuni punti la placca del forno e appoggiatevi un foglio di carta da forno, tagliato a misura. Riprendete la tasca da pasticcere con la pasta frolla morbida e formate dei biscottini a stella, tenendo la tasca verticalmente.
  8. Cuocete i biscotti in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si coloriscano troppo, poi sfornateli. Fateli intiepidire e toglieteli delicatamente con una spatola, appoggiateli su un piano e lasciateli raffreddare.
  9. Con la tasca ripiena di farcitura all’arancia, spremete sulla base di un biscottino un po’ di crema e accoppiatevi un altro biscotto; procedete così finché avrete formato tutti i biscottini farciti di crema. Potete servirli così, oppure spolverizzarli leggermente con zucchero a velo setacciato.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti alla crema di arancia appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti alla crema di arancia, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando l’impasto insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Biscotti alla crema di arancia accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare