Biancomangiare con biscotti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Deliziandoblog, www.deliziandoblog.it

Mi chiamo Roberta e sono l’ideatrice di Deliziandoblog, un blog che parla di cucina e propone ricette, certo, ma che nasconde molto altro, non ultimo il rispetto assoluto per il cibo, per le materie prime e per chi lavora faticosamente per proporcele. Deliziandoblog, per me, è l’inizio di tutto: il canale attraverso il quale ho iniziato a condividere i miei esperimenti ai fornelli, che mi ha permesso di coniugare la passione per la cucina con quella – altrettanto intensa – per la food photography, che mi ha consentito di fare conoscenze interessanti in ambito gastronomico e non solo e che ha fatto sì che potessi prendere parte ad eventi ai quali, altrimenti, non avrei potuto partecipare. A Deliziandoblog devo molto, compreso il lavoro che – con dedizione, costanza ed impegno – mi sono costruita negli anni e che mi regala ancora oggi grandi soddisfazioni.

—– 

• Versate quasi tutto il latte in una pentola tenendone da parte un bicchiere. Mettete su un fornello e portate a bollore.

• In una ciotola a parte, invece, mescolate l’amido di mais con lo zucchero per eliminare i grumi. Aggiungete gradatamente il latte tenuto da parte, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

• Unite la cannella nella quantità desiderata (se vi piace abbondate pure). Aggiungete questo composto al latte nella pentola e, sempre continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fate addensare.

• Versate il composto sul fondo degli stampini prescelti, distribuite un biscotto (o più) in ognuno e coprite con quello rimasto fin quasi all’orlo.

• Lasciate riposare il biancomangiare a temperatura ambiente, quindi trasferite in frigo per un paio di ore o, meglio, tutta la notte.

Il Biancomangiare è un dolce al cucchiaio sfizioso e delicato, molto facile da preparare. In pochissimi minuti otterrete un Biancomangiare molto goloso, ottimo come fine pasto per tutta la famiglia o ricca merenda. Morbido e profumato, il Biancomangiare è una preparazione diffusa in tutta Italia, soprattutto in Sicilia e in Sardegna, ed è una ricetta antichissima che pare risalire addirittura al Medioevo. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare questo golosissimo Biancomangiare e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce candido con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Ricetta di Deliziandoblog
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare