Chifeletti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
265 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate bene le patate, mettetele in una pentola colma di acqua fredda e portate a ebollizione su fiamma moderata. Unite ora un pizzico di sale grosso e lessatele per circa 25-30 minuti (secondo la grandezza delle patate). Controllate con uno stecchino, se entra facilmente sono cotte.
  2. Scolatele e sbucciatele quando sono ancora calde, poi passatele con uno schiacciapatate in una ciotola e fatele intiepidire.
  3. Aggiungete l’uovo, il burro fuso e un pizzico di sale e mescolate.
  4. Setacciate la farina su una spianatoia e disponetela a fontana. Ponete al centro le patate preparate e lavorate gli ingredienti con le mani finché otterrete un impasto morbido, compatto e ben amalgamato.
  5. Prelevate poco impasto, formate dei cilindretti del diametro di circa 1 cm e lunghi 7-8 cm e incurvateli a forma di ‘U’. Appoggiateli sul piano di lavoro leggermente infarinato e fateli riposare qualche minuto.
  6. Scaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti (fino a 170°C circa) e cuocete pochi chifeletti alla volta, girandoli ogni tanto così che si coloriscano in modo omogeneo.
  7. Quando sono ben gonfi e dorati prelevateli con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente. Serviteli caldi.

I Chifeletti sono un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere dei Chifeletti croccanti e asciutti, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, i Chifeletti dovranno essere salati all’ultimo istante, serviti caldi e mai coperti con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo i vostri Chifeletti. Insomma questi Chifeletti sono davvero irresistibili. Chi si tira indietro?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare