Cestini di polenta al tartufo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
170 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni



Per farcire





  • Preparate la polenta. In una pentola capiente versate l’acqua indicata (o la quantità consigliata sulla confezione della farina di mais). Ponetela su fuoco medio e, quando arriva a ebollizione, salatela e spegnete.
  • Versate la farina di mais a pioggia, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi. Rimettete sul fuoco e cuocete per 7-8 minuti (o quanto indicato sulla confezione), rimestando continuamente. Regolate di sale, mescolate e cuocete ancora per qualche minuto, la polenta dovrà risultare compatta.
  • Oliate le cavità di uno stampo per muffin e distribuitevi la polenta fino a riempirle a metà. Appoggiatevi sopra un bicchierino bagnato all’esterno con acqua fredda e premetelo per ottenere un incavo.
  • Appena i “cestini” di polenta saranno addensati togliete i bicchierini e mettete lo stampo in forno statico già caldo a 180°C per 10-12 minuti. Fate raffreddare i cestini e poi toglieteli dallo stampo.
  • Pulite il tartufo, usando uno spazzolino a setole piuttosto dure. Lavatelo varie volte, poi asciugatelo e tagliatelo a lamelle più sottili possibile, meglio se con l’attrezzo apposito.
  • In una padella scaldate l’olio, aggiungete l’aglio schiacciato, un pizzico di sale e lasciatelo soffriggere a fiamma molto bassa per 4-5 minuti, girandolo spesso e facendo attenzione a non farlo scurire.
  • Eliminate l’aglio e spegnete, aggiungete buona parte del tartufo, mescolate e fate insaporire per mezzora. Le altre fettine serviranno alla fine.
  • Tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela in un colino a scolare per circa mezz’ora.
  • Riempite i cestini di polenta con la mozzarella e le fettine condite del tartufo.
  • Lavate e asciugate bene lo spinacino, quindi distribuitene le foglie sui piattini individuali, insieme alle fettine di tartufo tenute da parte.
  • Appoggiate i cestini sui piattini e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! I Cestini di polenta al tartufo sono una ricetta di antipasto freddo golosoissima e molto facile. I Cestini di polenta al tartufo si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Cestini di polenta al tartufo sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Inoltre, la preparazione dei Cestini di polenta al tartufo, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Insomma, i vostri ospiti  adoreranno i Cestini di polenta al tartufo al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare