Pâté di fegato d’oca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 8 porzioni









  1. Lasciate il burro a temperatura ambiente per circa mezzora.
  2. Mondate il fegato, eliminando le membrane e le vene, e tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate un po’ di scorza del limone.
  3. Sbucciate e affettate a velo le cipolle, fatele appassire con ¼ circa del burro e un filo di olio in una padella capiente, per 7-8 minuti a fiamma molto bassa.
  4. Trasferite il fegato nella padella e lasciatelo cuocere a fiamma un po’ più alta, finché sarà rosato, ci vorranno circa 5 minuti. Alzate la fiamma, versate circa metà dose di Marsala e tutto il Cognac, poi unite la scorza grattugiata del limone e mescolate.
  5. Abbassate la fiamma, incoperchiate e finite di cuocere a fiamma bassa mescolando spesso, finché il composto sarà asciutto, per circa 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
  6. Frullate metà dose del composto con il robot da cucina fino a ottenere un impasto omogeneo e poi aggiungete metà dose del burro avanzato, sempre frullando. Unite il resto del fegato e del burro, alternandoli, e il resto del Marsala; alla fine regolate di sale e pepe e frullate ancora.
  7. Foderate i bordi e il fondo di uno stampo da plumcake con la pellicola alimentare e versatevi il composto; battetelo sul piano per eliminare i vuoti d’aria, e livellate la superficie. Trasferite lo stampo in frigo per 2 ore.
  8. Rovesciate lo stampo sul vassoio da portata, sfilatelo e poi staccate con delicatezza la pellicola. Servite subito.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Il Pâté di fegato d’oca è una ricetta semplice e saporita, si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, il Pâté di fegato d’oca è il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo Pâté di fegato d’oca è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione del Pâté di fegato d’oca, molto semplice, vi consentirà di preparare questo piatto senza fatica. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani il Pâté di fegato d’oca, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Insomma, il Pâté di fegato d’oca riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno il Pâté di fegato d’oca al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare