Pulire il polpo

  1. Sciacquate il polpo sotto l’acqua corrente, poi rovesciate la sacca ed estraete le interiora, passatelo nuovamente sotto l’acqua.
  2. Aiutandovi con un coltello affilato togliete gli occhi ed eliminate il rostro o dente posizionato in mezzo ai tentacoli.
  3. Lasciate la pelle e le ventose che, se lo desiderate, potrete eliminare dopo la cottura.
  4. Battete il polpo con un martelletto apposito o con un batticarne di legno per ammorbidirlo, sciacquatelo ancora e cucinatelo seguendo la ricetta che preferite.
  5. Se scegliete di bollire il polpo, prendete l’animale per la testa e, quando l’acqua bolle, tuffatelo 3-4 volte nell’acqua, così che i tentacoli si arricceranno, poi proseguite la cottura in acqua bollente. 

Pulire il polpo nel modo corretto, oltre a saperlio scegliere quando lo acquistate, consente di utilizzarlo nelle vostre ricette nel modo migliore e ottenere così dei piatti prelibati. L’operazione di Pulire il polpo non è per nulla complessa ma va fatta con attenzione onde evitare che rimangano parti dell’animale che possono rovinare il gusto e la consistenza del piatto. Prima di Pulire il polpo ricordatevi di lavarlo con cura sotto l’acqua corrente. Un trucco che vi suggeriamo, prima di Pulire il polpo fresco, è quello di “batterlo”, in modo da rompere i tessuti muscolari e ammorbidirne la carne.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Romina

• Quando comprate il polpo fate attenzione che sia veramente un polpo, in quanto il vero polpo ha due file di ventose per ogni tentacolo e i tentacoli non sono mai molto lunghi, diffidate dagli altri, meno pregiati e più duri.

• Se il polpo acquistato è surgelato, generalmente lo troverete già pulito e privo di interiora, inoltre poiché il freddo spezza le fibre del mollusco, vi basterà sciacquarlo sotto l’acqua corrente e procedere a cucinarlo secondo la ricetta prescelta.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 gennaio 2025