Pulire il polpo nel modo corretto, oltre a saperlio scegliere quando lo acquistate, consente di utilizzarlo nelle vostre ricette nel modo migliore e ottenere così dei piatti prelibati. L’operazione di Pulire il polpo non è per nulla complessa ma va fatta con attenzione onde evitare che rimangano parti dell’animale che possono rovinare il gusto e la consistenza del piatto. Prima di Pulire il polpo ricordatevi di lavarlo con cura sotto l’acqua corrente. Un trucco che vi suggeriamo, prima di Pulire il polpo fresco, è quello di “batterlo”, in modo da rompere i tessuti muscolari e ammorbidirne la carne.
• Quando comprate il polpo fate attenzione che sia veramente un polpo, in quanto il vero polpo ha due file di ventose per ogni tentacolo e i tentacoli non sono mai molto lunghi, diffidate dagli altri, meno pregiati e più duri.
• Se il polpo acquistato è surgelato, generalmente lo troverete già pulito e privo di interiora, inoltre poiché il freddo spezza le fibre del mollusco, vi basterà sciacquarlo sotto l’acqua corrente e procedere a cucinarlo secondo la ricetta prescelta.