Pastel de camarão (calzone ai gamberetti)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Pastel da 6 porzioni
Per l'impasto






Per la farcia












  1. Preparate subito la crema al formaggio per la farcia. Tritate la scamorza con il mixer.
  2. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa, aggiungete l’amido di mais e amalgamate, poi versate il latte a filo mescolando e fate cuocere finché otterrete un composto denso.
  3. Unite la scamorza e il parmigiano e lasciate cuocere a fiamma bassissima girando sempre con un mestolo, finché si saranno sciolti.
  4. Aggiungete la panna e un pizzico di sale, mescolate e spegnete, appoggiate della pellicola alimentare direttamente sulla superficie della crema e fate raffreddare.
  5. Dedicatevi ora ai gamberetti. Fate soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato in una padella capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
  6. Eliminate l’aglio, aggiungete i gamberetti e lasciateli cuocere per 2-3 minuti facendoli saltare, salateli e spegnete. Insaporiteli con del prezzemolo tritato, mescolate e fate raffreddare.
  7. Preparate la pasta. Setacciate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete, l’uovo, la grappa, l’olio di semi e il sale, quindi iniziate a mischiare gli ingredienti con una spatola.
  8. Versate l’acqua poco alla volta, lavorando prima con una mano e poi con tutte e due, finché avrete un composto consistente ma malleabile, che non si appiccica più alle mani.
  9. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e fatela riposare mezzora a temperatura ambiente.
  10. Con un matterello stendete la pasta abbastanza sottile e tagliatela a rettangoli di circa 10×30 cm. Farcite metà di ogni rettangolo con la crema di formaggio e con i gamberetti e ripiegatevi sopra la metà libera, sigillando i bordi con la punta delle dita o con una forchetta.
  11. Scaldate a fuoco medio abbondante olio di semi in una padella profonda. Quando sarà alla temperatura giusta (se avete un termometro da cucina controllate che non superi i 170-180°C) friggete pochi pastéis per volta e in modo uniforme. Girateli varie volte, aiutandovi con due spatole, senza usare le forchette perché potreste bucarli, finché saranno di un bel colore dorato ma non troppo scuro.
  12. Scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente. Aggiustate di sale e servite i pastéis caldi, dopo averli decorati con del prezzemolo tagliuzzato.

Che voglia di un Pastel de camarão (calzone ai gamberetti)! Ecco a voi la ricetta per ottenere dei Pastel de camarão (calzone ai gamberetti) profumati e sfiziosi, anche se non ne avete mai preparato uno in vita vostra. L’impasto del Pastel de camarão (calzone ai gamberetti) è una preparazione povera, con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti. Utilizzando la ricetta del Pastel de camarão (calzone ai gamberetti) otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta del Pastel de camarão (calzone ai gamberetti) e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un calzone brasiliano fatto a regola d’arte!

I consigli di Carla

• La misura dei rettangoli è quella che serve per ottenere il pastéis che vengono serviti ai bar e alle fiere, ma potete farli anche più piccoli. Oppure tagliate dei cerchi con un coppapasta, farciteli e poi chiudeteli a mezzaluna.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare