Focaccia ripiena con melanzane e mozzarella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Focaccia

  • Impasto per Focaccia integrale


  • Per la farcia







    1. Mondate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa ½ cm. Salatele leggermente, ponetele in un colapasta e lasciatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
    2. Tagliate anche la mozzarella a fette e ponetela a sgocciolare in un colino.
    3. Sbucciate l’aglio e lavate qualche foglia di menta, unite un po’ di peperoncino e tritateli finemente.
    4. Trascorso il tempo indicato, sciacquate le melanzane, asciugatele e grigliatele un paio di minuti per lato su una piastra ben calda.
    5. Trasferite le melanzane grigliate in una terrina, conditele con il trito preparato, un filo d’olio e lasciate insaporire per almeno un’ora.
    6. Srotolate la pasta per focaccia, cercando di darli una forma tondeggiante, adagiate una sfoglia in una teglia da 26 cm di diametro insieme alla sua carta.
    7. Distribuitevi sopra le melanzane e create un secondo strato con la mozzarella, aggiustate di sale, irrorate con l’olio e coprite con l’altra pasta, chiudete bene i bordi con le dita, sigillandoli.
    8. Spennellate la superficie della focaccia con olio, salate e cuocete in forno preriscaldato a 220°C (modalità statica) per circa 25-30 minuti circa, a cottura ultimata la superficie dovrà essere dorata.
    9. Sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola la focaccia ripiena.

    La Focaccia ripiena con melanzane e mozzarella è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico in versione farcita o accompagnata con verdure e formaggi, come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti… Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta della Focaccia ripiena con melanzane e mozzarella è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Deliziosa, facile e veloce da preparare (anche all’ultimo minuto), la Focaccia ripiena con melanzane e mozzarella avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno quando si ha poco tempo e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare la giornata. La Focaccia ripiena con melanzane e mozzarella si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, oppure si può preparare al volo, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, la potrete proporre tra le tante varianti di Spadellandia in una cena a tema “focacce”, per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. Se vi piace pasticciare in cucina, e portare in tavola prodotti da forno preparati rigorosamente in casa con le vostre mani, questa Focaccia ripiena con melanzane e mozzarella farà la vostra (e non solo!) gioia!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 14 giugno 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare