Focacce con zucca e mozzarella

Focacce con zucca e mozzarella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di lievitazione
Calorie a porzione
485 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto







Per la farcia








• Preparate l’impasto. Versate in un bicchiere un po’ dell’acqua prevista appena tiepida, sbriciolatevi il lievito, unite lo zucchero e fateli sciogliere girando con un cucchiaino.

• Setacciate le due farine in una ciotola, mescolatele e disponetele a fontana. Versatevi l’acqua con il lievito e lo zucchero e il resto dell’acqua, quindi impastate per 1-2 minuti, così da amalgamare gli ingredienti.

• Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per circa 10 minuti. Aggiungete l’olio e il sale e impastate ancora per circa 5 minuti, finché il composto risulterà omogeneo, anche se sarà molle e appiccicoso.

• Ponete l’impasto in una ciotola capiente oliata, copritelo con un telo o pellicola alimentare e fatelo lievitare per circa 4 ore o finché sarà triplicato, in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.

• Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con delicatezza e formate le pieghe di rinforzo.

• Dividete l’impasto in tanti pezzetti quanti sono i commensali e trasferiteli sulla placca del forno infarinata. Stendeteli con i polpastrelli unti con olio ma senza stressare troppo il composto, in modo da formare dei dischi, e lasciateli lievitare ancora per un’ora con le stesse modalità di prima.

• Preparate la farcia. Tagliate la zucca a fette spesse circa 7-8 mm e poi a triangolini (o altre forme, come preferite).

• Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi non eccessivamente sottili. Tritate finemente l’aglio con gli aghi del rosmarino.

• Scaldate un filo di olio in una padella capiente con altrettanta acqua, unite la zucca, le cipolle e il trito di aglio e rosmarino, salate e pepate e incoperchiate. Fate soffriggere per circa 10 minuti a fiamma molto bassa, unendo quando necessario poca acqua, alla fine le verdure dovranno essere asciutte e abbastanza croccanti. Spegnete e tenete da parte.

• Quando i dischi saranno ben lievitati, portate il forno a 220°C (funzione statica), ponendo sul fondo un pentolino pieno di acqua, per ottenere la corretta umidità.

• Spennellate la superficie delle focacce con un’emulsione di olio e la stessa quantità di acqua, distribuitevi  zucca e cipolle, insaporite con un po’ di pepe e infornatele, inserendo la placca nella guida inferiore.

• Tagliate la mozzarella a pezzettini.

• Dopo circa 10 minuti di cottura distribuite la mozzarella sulle focacce e trasferitele a metà del forno, finendo di cuocerle per altri 7-8 minuti. Le focacce dovranno risultare dorate in superficie, croccanti sul fondo e ai bordi, ma morbide all’interno, e la mozzarella dovrà essersi sciolta.

• Sfornate le focacce con zucca e mozzarella e lasciatele intiepidire, poi potete gustarle subito o a temperatura ambiente.

Le Focacce con zucca e mozzarella sono gustosissime, inoltre le Focacce con zucca e mozzarella sono molto facili da preparare e alla pèortata di tutti.

I consigli di Carla

• Quando avrete sgonfiato l’impasto, dovrete effettuare le pieghe di rinforzo. Stendetelo con le mani e dategli una forma quasi rettangolare. Piegatelo in tre, soprammettendo le due estremità, così da ottenere tre strati, uno sopra l’altro. Allargate l’impasto delicatamente con le mani e fate la stessa cosa, ma girandolo di 90°. Rimettetelo a lievitare per la seconda volta, procedendo come descritto nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare