Hamburger al pollo e salsa Guacamole

Hamburger al pollo e salsa Guacamole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
630 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per l'Hamburger








Per la salsa Guacamole al pomodoro







Lavate l’insalata, asciugatela bene e mettetela da parte. 

• Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale, fino a ridurlo a una crema, che scioglierete nell’olio.

• Lavate gli avocado, tagliateli in due e apriteli, girando le due metà intorno al nocciolo, una in un senso e l’altra in quello opposto. Togliete il nocciolo con un coltellino, poi scavate le metà ottenute con un cucchiaio.

• Mettete la polpa degli avocado in una ciotola, spremetevi i lime e poi schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una purea. Lavate e tagliate a dadini i pomodori, dopo aver tolto i semi, e uniteli alla polpa di avocado. Condite con l’olio all’aglio e un pizzico di peperoncino.

• Fate ammollare nel latte le fette di pancarré, poi strizzatele e sbriciolatele finemente in una ciotola capiente.

• Tritate il prezzemolo con lo scalogno e qualche seme di cumino, quindi mettete il trito nella ciotola con il pane. Aggiungete anche il pollo macinato, un pizzico di origano, salate e mescolate bene, quindi forgiate gli hamburger occorrenti con lo stampo apposito; se non lo possedete, formate delle palline e schiacciatele delicatamente tra due fogli di carta da forno, fino a ottenere lo spessore desiderato.

• Nella padella dove cuocerete gli hamburger rosolate le fettine di bacon un paio di minuti, senza condimento e a fuoco vivace; giratele un paio di volte, finché saranno croccanti, poi toglietele e tenetele da parte.

• Rimettete la padella sul fuoco con l’olio, trasferitevi gli hamburger e cuoceteli 3-4 minuti per lato, salateli e poi toglieteli. Rimettete in padella le fettine di bacon per pochi secondi, in modo da scaldarle.

• Tagliate a metà il panino, appoggiatevi 2 foglie di insalata riccia, un hamburger, una fettina di bacon e un paio di cucchiai di salsa guacamole. Chiudete il panino e gustate.

È sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! L’Hamburger al pollo e salsa Guacamole è una ricetta veloce, facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. L’Hamburger al pollo e salsa Guacamole è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo speedy, ma anche a una festa, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o in una serata davanti alla tv. L’Hamburger al pollo e salsa Guacamole è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! L’anima di questo sandwich è il pane che deve essere freschissimo, quindi se decidete di preparare l’Hamburger al pollo e salsa Guacamole armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare