Hamburger al formaggio svizzero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli sottili, che metterete in una ciotola con acqua fredda.
  2. Mondate e lavate la lattuga, poi asciugatela perfettamente. Lavate bene anche il pomodoro e tagliatelo a fette di circa ½ cm; ponete le fette in un piatto e conditele con un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
  3. Tagliate il panino a metà, tostate le fette dalla parte del taglio, in una padella calda appena unta di olio, per circa 1 minuto; poi adagiatele su un piatto.
  4. Cuocete l’hamburger sulla piastra ben calda circa 4 minuti per lato, in modo che all’interno la carne risulti cotta, e alla fine aggiustatelo di sale.
  5. Spalmate della salsa ketchup sulla parte inferiore del panino; disponetevi poi in ordine: 1 foglia di lattuga, 2 fette di pomodoro, l’hamburger, la fetta di formaggio, un’altra fetta di pomodoro, qualche anello di cipolla (ben scolato e asciugato) e terminate con un’altra foglia di lattuga. Chiudete il panino e gustate.

L’Hamburger al formaggio svizzero è una ricetta speedy, facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. L’Hamburger al formaggio svizzero è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. L’Hamburger al formaggio svizzero è anche un must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! L’Hamburger al formaggio svizzero è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. L’anima di questo sandwich è la carne che deve essere di ottima qualità, oltre al pane fresco, naturalmente. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Camilla

● Se vi piace la carne poco cotta, non usate quella comprata già tritata, ma, se potete, macinatela da voi. Per una persona, prendete una fetta di carne di vitellone di circa 120-150 g, tagliatela a pezzetti e passatela al tritacarne; altrimenti potete tritarla con il mixer, azionatelo a scatti per non stracciarla eccessivamente. Potete anche mescolare alla carne un po’ di spezie a vostro piacere.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare