Radicchio trevigiano

  1. Varietà e proprietà Il radicchio rosso trevigiano è una varietà di cicoria con foglie di un intenso rosso-viola. Ha un gusto leggermente amarognolo e possiede molte proprietà benefiche: grazie all’alta percentuale di acqua svolge un’azione depurativa; contiene acido folico e vitamine utili contro invecchiamento e tumori. Le sue sostanze amare sono preziose per intestino e digestione difficile. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e, grazie al triptofano, combatte l’insonnia.
  2.  Usi in cucina

Il Radicchio trevigiano  è una varietà di cicoria di colore rosso scuro intenso, striature bianche e caratterizzato da una consistenza croccante e un sapore leggermente amarognolo. Il Radicchio trevigiano, grazie a queste caratteristiche, costituisce un ingrediente molto appprezzato e costituisce l’elemento principe di diverse ricette di primi e contorni della buona cucina italiana. Non tutti sanno che esistono due varietà del Radicchio trevigiano caratterizzate da un gusto più o meno intenso e amarognolo. Ricordiamo infine che il Radicchio trevigiano (con la dicitura Radicchio rosso di Treviso) è un prodotto a Indicazione geografica protetta.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Questo ortaggio viene sottoposto a imbianchimento dopo la raccolta: si tratta di una tecnica per la quale le piante vengono protette dalla luce con apposite coperture dopo essere state sistemate in una vasca in cui scorre acqua di risorgiva.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}