Pasta per brioche e cornetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempi aggiuntivi
3 ore + 12 ore + 1 ora
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni






• Disponete 60 g di farina a fontana, versate al centro il lievito che avrete stemperato in un po’ di acqua tiepida, impastate e formate una palla.

• Incidetene la superficie con un taglio a croce, coprite con un canovaccio e fate lievitare in luogo tiepido 3 ore (o fino a quando non avrà raddoppiato il volume). 

• Prendete la farina restante e disponetela a fontana, mettete 1 uovo al centro, poi aggiungete, amalgamando, lo zucchero, il sale e il burro a tocchetti ammorbidito. Continuate a mescolare aggungendo, una dopo l’altra, le altre 2 uova.

• Una volta che la prima pasta sarà lievitata, unitela a questo secondo impasto. Lavorate il tutto fino a ottenere una palla liscia. 

• Sistemate l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e fate lievitare in luogo fresco per almeno 12 ore. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangoli (base di 8 cm e lati di 15 cm).

• Mettete alla base un cucchiaino di confettura (se piace) e iniziate ad arrotolarlo su se stesso, partendo dalla base. Incurvate leggermente le punte laterali dando alle brioche la classica forma.

La Pasta per brioche e cornetti, uno degli impasti base della pasticceria mondiale, richiede tre successive fasi di lievitazione. 

I consigli di Camilla

• Tenete le brioche ben distanziate tra loro poiché dovranno ancora lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Spennellate con l’albume prima di cuocere e guarnite le brioche con granella di zucchero. Infornate a 180°C per circa 20 minuti (dovranno avere un bel colore dorato).


Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare