Pan di Spagna al cacao

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
230 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 disco da 8 porzioni






  1. Con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale, per 12-15 minuti, finché otterrete un composto spumoso, chiaro e fermo.
  2. Setacciate in una ciotola l’amido di mais, la fecola di patate e il cacao e poi aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  3. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm (in modo da ottenere un pan di Spagna alto), versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura infilzando al centro della torta uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Il Pan di Spagna al cacao è un impasto di base molto utile, soprattutto quando si è alle prese con la preparazione di una torta farcita a più strati!

I consigli di Carla

• Se volete ottenere dei dischi di pan di Spagna di misura superiore, usate sempre la stessa quantità di impasto, ma versatelo in uno stampo di diametro più grande. Fate però attenzione alla cottura, che sarà più breve. Naturalmente il pan di Spagna verrà più basso, perciò se la vostra torta ha bisogno di più di due strati, dovrete cuocere due o più pan di Spagna.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare