Orecchiette

Orecchiette
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 50 minuti di riposo
Calorie a porzione
315 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



• Disponete la semola a fontana sul piano di lavoro. Versate al centro una parte dell’acqua prevista, (a temperatura ambiente), e un pizzico di sale.

• Iniziate a mescolare la farina e l’acqua poco alla volta, partendo dall’interno e usando le dita. Continuate a versare l’acqua e a lavorare energicamente con le mani, per circa 8-10 minuti.

• L’impasto dovrà risultare compatto, omogeneo e liscio, solo se necessario unite un altro po’ di acqua, ma senza esagerare. Coprite con la pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

• Spolverizzate di semola solo la parte del piano dove posizionerete le orecchiette già fatte.

• Tagliate un pezzetto di impasto, richiudendo l’avanzo nella pellicola perché non si secchi. Lavoratelo sul piano, senza spolverizzarlo di semola, per formare un lungo cilindretto del diametro di un dito mignolo (massimo 1,5 cm).

• Con un coltello ben affilato e stondato in cima, tagliate dei pezzettini di circa 1 cm di lunghezza.

• Usando la punta tonda del coltello, schiacciate uno dei pezzettini di pasta, partendo dal bordo superiore. Trascinate il coltello verso di voi, pigiando con forza sulla pasta finché otterrete un cerchietto con una conca al centro. Appoggiatelo su un dito e giratelo dalla parte opposta, così da ottenere la vostra orecchietta.

• Via via che le preparate, appoggiatele con la parte tonda verso l’alto sul piano preparato e fatele asciugare per un’ora circa.

• Spolverizzate le orecchiette con della semola e mischiatele delicatamente con le mani, poi lasciatela seccare per un’altra mezzora.

• Si mantengono in frigo per 2-3 giorni, chiuse in sacchetti di plastica per alimenti. Potete metterle anche in freezer, durano fino a tre mesi.

• Le orecchiette cuociono in circa 5 minuti, il tempo che tornino a galla dopo averle calate in acqua bollente salata. Assaggiatele però, secondo lo spessore che hanno potrebbe volerci qualche minuto in più.

Le orecchiette sono un tipo di pasta fresca caratteristico delle regioni Puglia e Basilicata, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. La dimensione delle Orecchiette è di circa 3/4 di un pollice, e si presentano come una piccola cupola, con il centro più sottile del bordo. Perfette per accogliere qualsiasi sugo. Le Orecchiette sono un formato di pasta adatto a tutte le occasioni, una ricetta facile e alla portata di tutti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare