Casonsei

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


Per il ripieno










Per il condimento



  1. Disponete la farina setacciata a fontana su un piano di lavoro, al centro sgusciatevi le uova e sbattetele leggermente con la forchetta amalgamandole poco alla volta.
  2. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo; se necessario aggiungete poca acqua a temperatura ambiente.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti in luogo fresco.
  4. Nel frattempo preparate un trito con il prezzemolo e l’aglio e fateli rosolare dolcemente a fiamma bassissima per qualche secondo.
  5. Unite al trito la carne macinata e la salsiccia sbriciolata, mescolate e fate rosolare bene, per 10 minuti circa, quando la carne avrà cambiato colore spegnete e fate raffreddare.
  6. Trasferite la carne in una ciotola, aggiungete l’uovo, il formaggio, un pizzico di noce moscata, regolate di sale, pepe e mescolate bene.
  7. Stendete la pasta con il matterello infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 1-2 mm e, con uno stampo o con un bicchiere, ricavate dei cerchi di 6 cm di diametro.
  8. Distribuite al centro di ogni cerchio un po’ di ripieno, spennellate il bordo con poca acqua, poi richiudetelo a mezzaluna, cercando di far uscire l’aria e sigillandolo con le dita.
  9. Lessate i casonsei in abbondante acqua salata e nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino con le foglie di salvia.
  10. Scolate i casonsei, conditeli con il burro aromatizzato e una spolverata di cannella (se di vostro gradimento) e servite.

I Casonsei (o casoncelli) sono un primo piatto tipico della cucina bergamasca la cui farcia è costituita da carne, grana padano ed erbe aromatiche. Se avete un po’di tempo utilizzate questa ricetta base e preparateli a casa. Ancora più buoni!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare